Sono utili i manuali di alpinismo. Ferrata Brizio

Dopo avere narrato le mie due precedenti esperienze: ma sono utili i manuali di alpinismo-prima parte e ma sono utili i manuali di alpinismo-seconda parte, ecco la terza (e poi arriva la quarta).

Sui manuali di alpinismo si legge una regola base: informarsi nel dettaglio sulle condizioni del sentiero che si intende percorrere.

Bene, nel settembre del 1993 – con l’amico Giovanni Pigatto percorrevamo il sentiero che da Campo Imperatore ci avrebbe portato a dormire al rifugio Franchetti, per poi il giorno dopo salire al Corno Grande per il ghiacciaio del Calderone, e tornare alla macchina.

Arrivati alla sella del Brecciaio, potevamo o salire verso il passo del Cannone oppure scendere per un sentiero apparentemente più semplice che non conoscevamo.

Giovanni, più esperto di me, decise di scendere.

E ci trovammo, senza saperlo, a percorrere la ferrata Brizio, una delle quattro ferrate presenti sul Gran Sasso (oltre alla Ventricini, Danesi e Ricci).

Dopo averne fatto un pezzo, peraltro senza kit da ferrata, vedemmo con terrore che le scale che salivamo e scendevamo dondolavano sempre di più e anche le corde fisse non erano più ben fissate alla roccia, ma ci rimanevano in mano.

E tutto mentre procedevamo strapiombanti.

Stava inoltre per arrivare la sera e non avremmo fatto in tempo, anche per la stanchezza accumulata, a ritornare alla sella del Brecciaio, a salire al passo del Cannone e quindi a ridiscendere.

Anzi, dovevamo accelerare il passo.

Continuammo così a procedere sulla parete quasi verticale della montagna, aggrappandoci alla roccia, più che alle corde malmesse e miracolosamente arrivammo, che era ormai quasi notte, al rifugio Franchetti – io in piena crisi di nervi,

Al rifugio ci dissero che la ferrata Brizio era stata dismessa e non più manutenuta.

Sarebbe quindi stato importante, vitale direi, informarci di questo prima di partire.

Ma quando si è molto giovani e, inoltre, in un’epoca senza wikiloc et similia …

Sono utili i manuali di alpinismo. Ferrate sul Gran Sasso in epoche recenti con mia figlia.

Sono utili i manuali di alpinismo. Lungo la ferrata Brizio, ristrutturata, in tempi più recenti.
Sono utili i manuali di alpinismo. Sulla vetta del Corno Piccolo.
Ma sono utili i manuali di alpinismo. Sulla vetta del Corno Piccolo.

Di luigi plos

57 anni, con una figlia di 21, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).