Supermercati, alberghi investire in efficienza energetica a costo zero
Supermercati, alberghi investire in efficienza energetica a costo zero

Supermercati alberghi investono in efficienza energetica a costo zero

Ne avevamo accennato in http://www.luigiplos.it/e-possibile-effettuare-interventi-di-efficienza-energetica-e-avere-bollette-piu-leggere-senza-investire-un-euro/

Nello scorso articolo http://www.luigiplos.it/supermercati-possono-investire-efficienza-energetica-costo-zero/ ci siamo focalizzati sui vantaggi derivanti dall’adozione dei LED e sul loro costo di acquisto relativamene alto.

E abbiamo accennato che non bisogna rinunciare a tali vantaggi se non si ha la disponibilità finanziaria.

E’ infatti supermercati e altre strutture possono operare con aziende ESCo (Energy Saving Company).

Per esempio Ecososte, a valle di un sopralluogo in supermercati, alberghi et similia, tramite il quale si verifica lo stato dell’arte degli impianti esistente  e di uno studio preliminare per valutare la fattibilità del progetto (che prevede fra le varie l’analisi dello storico delle bollette), effettuiamo a nostre spese interventi di efficientamento energetico fra cui, se è il caso, la sostituzione con i LED, o con fonti di illuminazione altrettanto efficienti, che in massima parte possono essere installati nelle plafoniere esistenti.

E contestualmente installiamo il  sistema di monitoraggio.

A questo punto è effettiva la partnership con il cliente, in virtù della quale per cinque anni egli ci affida in outsourcing la gestione dell’energia, compresa la manutenzione e la garanzia.

La ESCo  (Ecososte o chi per lei) viene remunerata da una parte del risparmio che il cliente ottiene in bolletta per un periodo di tempo di solito di 5 anni. E quindi si impegna per ottenere tale risultato.

Allo scadere del quinto anno il cliente riscatta i LED e  gli altri sistemi installati per una cifra simbolica, e da quel momento tiene per sé  l’intero risparmio ottenuto in bolletta.

Se poi andiamo a parlare di progetti mediamente cospicui, che portano minori consumi per almeno 200 MWh annui (tipicamente un ipermercato oppure 4/5 supermercati), diventa conveniente anche attivare la richiesta di certificati bianchi, un ulteriore fonte di guadagni.

Concludendo, è realmente semplice e possibile attuare processi per il risparmio energetico per supermercati, alberghi, case di riposo.

luigi plos

 

Di luigi plos

57 anni, con una figlia di 21, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).

2 pensiero su “Supermercati alberghi investono in efficienza energetica a costo zero seconda parte”

I commenti sono chiusi.