Il ponte Sodo di CeriIl ponte Sodo di Ceri
il ponte Coperto presso il ponte Sodo di Ceri
il ponte Coperto presso il ponte Sodo di Ceri

Vi ricordate dello stupefacente ponte Coperto vicino Ceri?

Quello della  foto a sinistra?

Ebbene, a poche centinaia di metri dal ponte Coperto, l’amico Pier Paolo ha individuato un sito magnifico, che, se lo avessi esplorato prima, lo avrei senz’altro inserito fra i 75 luoghi segreti contenuti nelle tre guide.

Comunque ho in parte rimediato, visto che sarà il soggetto della copertina della terza e ultima guida.

Il ponte Sodo di Ceri - copertina della terza guida dei Luoghi segreti a due passi da Roma
Il ponte Sodo di Ceri – copertina della terza guida dei Luoghi segreti a due passi da Roma

Usciti dalla forra che nasconde il fantastico Ponte Coperto si è sufficientemente soddisfatti e non si vede l’ora di tornare a casa, per guardare le foto sul computer e magari spammare le migliori agli amici escursionisti, così da farli rosicare.

Mentre stiamo andando alla macchina, Pierpaolo ci stoppa e ci trascina in direzione opposta. Lo seguiamo senza troppo entusiasmo. Infatti, dopo aver visto il ponte Coperto, cos’altro ci può essere in zona?

Attraversiamo una sequenza di campi ondulati, passiamo sopra un ponte, superiamo due steccati, scendiamo in un’altra forra e ci troviamo davanti a una stretta galleria. Dai! L’adrenalina ricomincia a pompare.

Vi penetriamo e l’oscurità ci avvolge, tanto da dover tirare di nuovo fuori le torce.

Il buio comunque dura poco. Dopo alcune decine di metri usciamo infatti dal cunicolo ed entriamo in una cavità che prende luce dall’alto.

riflessi nel ponte Sodo di Ceri
riflessi nel ponte Sodo di Ceri

Si! la classica cavità da crollo che abbiamo visto altre volte nelle gallerie di Formello.

Ma questa è particolare, per le linee che formano le gallerie che in essa sbucano,  e che formano una sequenza tipo gioco di specchi.

E poi, a completamento di questa esperienza sensoriale, c’è un piccolo specchio d’acqua dai suggestivi riverberi.

Insomma, se solamente un’ora prima, risaliti dalla forra del ponte Coperto, volevamo tornare alle macchine, ora ci prende la frenesia e, usciti dal sistema di gallerie, cominciamo a percorrere il fondo di quest’altra forra, cercando non si sa cosa, ma certi di trovare altre meraviglie.

Peccato che dopo alcune centinaia di metri si pari davanti a noi un muro impenetrabile di rovi, che ci costringe a risalire il ripido pendìo, aggrappandoci agli arbusti e a riprendere la via del ritorno, ancora non certi (al solito) se quello che abbiamo visto è vero, oppure se è un sogno nel quale ci hanno precipitato gli spiriti degli etruschi.

all'interno del ponte Sodo di Ceri
all’interno del ponte Sodo di Ceri

 

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo alle porte del Natale e se anche Tu sei uno di quelli che non hanno idee, di solito, su cosa regalare, ecco il suggerimento!

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite su amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!