il ponte della Barocellail ponte della Barocella
Il Ponte della Barocella
Il Ponte della Barocella

Il Ponte della Barocella (10 chilometri circa dal GRA).

Non mi stanco di ripeterlo: gli acquedotti romani sono considerati la più grandiosa opera di ingegneria civile perlomeno fino al 1800.

Essi raggiungono l’apoteosi nel Parco degli Acquedotti, dove la vista delle loro arcate ha stupefatto per secoli i viaggiatori del gran tour e, nonostante lo skyline dei palazzoni di via Tuscolana poco lontani, stupisce ancora oggi.

Ma il fascino maggiore sta nei resti delle arcate che scavalcano le forre nel territorio fra Tivoli e Gallicano. Resti che si trovano in posti assolutamente stranianti, come il Ponte S.Antonio che abbiamo visto nel post sul suggestivo fosso dell’acqua Raminga e il ponte Lupo, la più massiccia arcata di acquedotto romano al mondo, diciotto metri di spessore, poco distante da qui e che abbiamo visto nelle prime due guide.

il ponte della Barocella 1
il ponte della Barocella 1

E non ci sono solamente il Ponte S. Antonio e il Ponte Lupo.

C’è per esempio il Ponte della Barocella

a scavalcare una gola poco distante dalla Prenestina, accanto a ville private e al bellissimo selciato della Prenestina antica, il quale è costituito in realtà dai due monumentali ponti, vicinissimi fra loro, per il tramite dei quali i due acquedotti Anio Novus e Aqua Claudia, provenienti dalla valle dell’Aniene, attraversavano il fosso dell’Acqua Nera.

Quest’opera magnifica, che in altri paesi sarebbe un monumento nazionale, da noi è accuratamente celata in una valle bellissima e sconosciuta a poca distanza da Roma.

L’ambiente è grandioso, con archi e contrafforti imponenti.

la tenuta della Mistica - non distante dal ponte della Barocella
la tenuta della Mistica – non distante dal ponte della Barocella

Come le altre arcate della zona anche queste formano un insieme suggestivo con la vegetazione che lo circonda, e anche qui è presente il romantico “fascino delle rovine”.

Dopo il tempo necessario alla contemplazione, se andiamo in direzione di Roma, sempre sulla Prenestina, chi direbbe che, poco dopo superato il GRA, verso la città, una strada bianca apparentemente insignificante porti in una delle aree più suggestive del paesaggio romano, ovvero la Tenuta della Mistica?

Con tanto di resto di acquedotto romano a fare da skyline. La vista è magnifica e merita una digressione possibilmente in bicicletta!

Ah! Troverai le indicazioni per giungere in questi bellissimi luoghi nella terza guida, di prossima uscita!

ponte della Barocella - particolare
ponte della Barocella – particolare

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo alle porte del Natale e se anche Tu sei uno di quelli che non hanno idee, di solito, su cosa regalare, ecco il suggerimento!

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite su amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!