
Come puoi pianificare le attività di Efficientamento Energetico?
Una delle principali ragioni per le quali le persone non riescono a fare efficienza energetica in modo proficuo è la difficoltà di reperire informazioni realmente utili. Quante volte ci siamo detti che è dannoso, nel senso che si perdono soldi e opportunità, non iniziare da subito attività di efficientamento energetico nella nostra azienda?
Il problema più grosso è il tempo che si impiega nella ricerca delle informazioni utili per approcciare in modo sistematico e strategico l’efficienza energetica. Il fatto è che tu non hai bisogno di più informazioni, ma solo delle informazioni necessarie.
- Le righe che seguono possono essere particolarmente importanti per te. In esse leggerai una lista di alcune azioni che è opportuno che tu metta in pratica per pianificare le attività di efficienza energetica. Possibilmente in tempi stretti.
Ecco l’elenco:
- Analizza le bollette dei fornitori che ti arrivano, per vedere se ci sono incongruenze, e soprattutto per capire se vale realmente la pena di iniziare un percorso di efficientamento energetico.
- Verifica se nella tua azienda ci sono collaboratori esperti, con i quali condividere il percorso di efficientamento energetico.
- Verifica se fra i tuoi partner/fornitori (commercialisti, geometri, architetti, tecnici, manutentori) ci sono esperti in efficienza energetica. Con i quali tu possa cominciare a farti un’idea di interventi proficui, che ti porteranno a risparmiare energia, e quindi a guadagnare. E contestualmente a valorizzare il tuo immobile.
- Prevedi una formazione dei tuoi collaboratori sulle buone pratiche per risparmiare energia.
- Una volta che hai più chiare le idee, anche a valle di un’attenta ricerca di informazioni, contattatre possibili partner/fornitori, e spiega loro che a te interessa un rapporto di collaborazione vincente per entrambi.
- Fatti fare un primo preventivo sommario con inclusi i servizi e i risparmi ottenibili negli anni. Questo per omologare quanto possibile le diverse proposte. Se ti limiti a chiedere la lista dei costi da sostenere, c’è il rischio che il possibile partner magari più di valore non partecipi, perché non intende giocare sul prezzo. E comunque è fondamentale la serietà nel proporre la Diagnosi Energetica.
- Non pensare a spendere poco subito. Valuta invece, sulla base dei preventivi quant’è il tempo di ritorno del tuo investimento.
- Cerca di avere un unico partner/fornitore. Così da evitare peraltro di installare troppe differenti tecnologie che spesso faticano a dialogare tra loro, senza darti il risultato da te sperato. Per esempio la partnership con una Energy Saving Company.
- Con il partner che avrai scelto, il modo migliore di pianificare le tue attività sarà fare un business plan ragionevole (in cui siano adeguati per esempio i tempi per la Diagnosi Energetica e per il monitoraggio) da rispettare scrupolosamente. Per esempio se concordi con il fornitore che l’ultimo fine settimana del mese verrà a sostituire le fluorescenti con i LED, dovrai essere pronto a tale sostituzione, e non rinviare per motivi vari).
- Evita proposte di impianti “a taglie standardizzate” . Ma che siano dimensionati su misura per i consumi della tua azienda, così da richiedere anche minore manutenzione nel tempo e facilità di gestione.
- In caso di installazione di sistemi per la produzione di energia da rinnovabili, sappi che non è importante raggiungere elevati obiettivi di copertura del fabbisogno, ma arrivare al migliore rapporto tra costo dell’investimento e risparmio economico.questo modo: per esempio un sistema che raggiunge il 50% di un obiettivo prestazionale ha un costo specifico, ma se si vuole raggiungere il 100% della prestazione il costo non sarà semplicemente il doppio, ma molto maggiore. Quindi è sempre bene non esagerare nel raggiungimento degli obiettivi.
Per avere ulteriori informazioni su questo tema – ovvero la fruizione di informazioni realmente utili per guadagnare fin da subito con l’efficienza energetica mi puoi scrivere a luigi.plos@gmail.com
e ti invierò in omaggio l’ebook:
5 errori da non fare nei progetti di efficienza energetica.
