Team Building nel corso delle avventure nei luoghi segreti a due passi da Roma.

Nel corso della mia prima vita professionale (in azienda) ho seguito corsi (costosi ma produttivi – in periodi in cui giravano i soldi) di coaching e di Team Building.

Il Team Bulding migliora l’efficienza di un gruppo di persone che lavorano insieme all’interno di un’organizzazione (motivazione del gruppo, problem solving … ) per il tramite di sessioni di formazione fra cui attività ludiche anche … in contesti esterni!

luoghi segreti e team building
luoghi segreti e team building

Ecco il punto che ci interessa!

Quante volte in questi anni, percorrendo scure gallerie, scendendo all’interno di ripide forre, percorrendo fiumi fino alla coscia senza vedere il fondo, facendo guadi sdrucciolevoli, abbiamo dovuto “esplorare” anche le nostre risorse, soprattutto mentali, per percorrere con successo (e rimanendo illesi) questi itinerari?

E quante volte, per scherzo, ho detto ai gruppi che avrei dovuto anche fatturare la parte di  “mental coach” e “team building”, visto che, oltre all’escursione, stavamo anche effettuando, pur senza averle strutturate, attività di questo tipo?

Infatti la fatica e la durezza dell’ambiente facilitano i sentimenti di integrazione e reciproco aiuto e gli imprevisti sono benvenuti perché ci insegnano a superare anche quelli nella vita reale.

luoghi segreti e team building
luoghi segreti e team building

Connettersi con la natura, provare le sensazioni date dal camminare, dal vivere l’avventura, aiutano, in particolare coloro che lavorano in contesti aziendali, a uscire dagli schemi consueti e a resettarsi, in particolare nella grande aula didattica a cielo aperto che è il territorio intorno a Roma, reso unico al mondo da millenni di frequentazione di civiltà sempre geniali.

Insomma, c’è di che partecipare alle nostre avventure, sia fisiche che mentali.

Ovvero come unire, nelle nostre escursioni, l’utile al dilettevole all’utile all’utile al dilettevole … :-).

Ben più che semplice Team Building, quindi!

/eluoghi segreti e team building
luoghi segreti e team building

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Approfitta anche Tu di questo splendida occasione! 

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!