come raggiungere i luoghi segreti La Forra del Maschio d'Ariano - foto di C.Lungarinicome raggiungere i luoghi segreti La Forra del Maschio d'Ariano - foto di C.Lungarini
luoghi segreti a due passi da roma forra Maschio d'Ariano
luoghi segreti a due passi da roma forra Maschio d’Ariano

Luoghi segreti a due passi da Roma: forra del Maschio d’Ariano.

Inauguro con questo post una nuova categoria: luoghi segreti a due passi da Roma, che sono sicuro sorprenderà chi avrà la pazienza di seguirla.

A suo tempo con l’amico Marco Mola visitai, sull’Etna, i tunnel scavati dalla lava. (Anni ancora prima ero, per inciso, salito in invernale dal rifugio Sapienza – su neve – senza dare retta ai cartelli che vietavano l’ascensione –  fino al bordo del cratere grande: a 3.330 metri! Rischiando anche il soffocamento per via di una nube di zolfo levatasi dal cratere che il vento, che aveva improvvisamente cambiato direzione, aveva spinto verso di me).

E, fra i vari tunnel, canyon ecc. penetrammo, dopo averla a lungo cercata, nella pazzesca grotta del gelo: una grotta formata dalla lava dove, a fine agosto, ancora vi si trovano in abbondanza neve, ghiaccio vivo e stalattiti di ghiaccio.

Bene; il primo dei luoghi segreti a due passi da Roma è la corta e profonda forra, scavata dalle acque meteoriche nella roccia vulcanica in prossimità del Maschio d’Ariano – fra Velletri e i Pratoni del Vivaro – all’interno del parco dei castelli romani.

Percorso il fondo di questa forra si giunge in poco tempo alla vetta del Maschio d’Ariano con le suggestive rovine del castello e la vista dei Pratoni da una parte e del mare verso il Circeo dall’altra.

Personalmente suggerisco la traversata, utilizzando i mezzi pubblici, da Velletri a Rocca Priora (treno all’andata e pulman al ritorno). La salita alla forra e al Maschio d’Ariano è relativamente più semplice da individuare venendo da Velletri che da Rocca Priora.

Si tratta ad ogni modo di un posto assolutamente irreale – a 30 KM circa in linea d’aria dal grande raccordo anulare – a poca distanza dalla cima del Maschio d’Ariano.

La forra del Maschio d’Ariano è una location che non sfigurerebbe sull’Etna, ed è uno fra i miei luoghi segreti preferiti.

Ringrazio Carlo Lungarini per avermi concesso l’uso di due sue foto.

Troverai altre informazioni su questa forra straordinaria nel primo volume

Luoghi segreti a due passi da Roma.

Luoghi segreti forra del maschio d'ariano
foto di Carlo Lungarini Luoghi segreti forra del maschio d’ariano

luigi plos

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

3 pensiero su “Luoghi segreti a due passi da Roma (uno) forra del Maschio d’Ariano”

I commenti sono chiusi.

Siamo alle porte del Natale e se anche Tu sei uno di quelli che non hanno idee, di solito, su cosa regalare, ecco il suggerimento!

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite su amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!