luoghi segreti e ChatGPTluoghi segreti e ChatGPT

Quando mi accinsi a scrivere la settima guida, ZTL a Roma – Zona Traversate Libere – fui tentato anch’io di utilizzare ChatGPT per fare prima.

Mi iscrissi quindi al “chat.openai.com” e, come fanno ormai giornalisti ecc., diiedi l’ordine al programma di scrivere un capitolo del libro secondo i miei desiderata.

Attesi quindi l’output e, nel frattempo, mi tornarono in mente i film di fantascienza anni ’60 ’70, con la classica scena dell’operatore che scrive sulla tastiera del supercomputer dal piccolo schermo nero con i caratteri verdi, e che attende che da una fessura sputi un rotolo di carta con il risultato.

Pochi secondi bastarono a ottenere l’articolata risposta dell’Intelligenza Artificiale.

Il primo incontro pubblico in cui racconto della nuova guida ChatGPT free

Non me la sputò da una fessura, ma me la srotolò velocemente davanti agli occhi.

Era ortograficamente perfetta e … di una banalità, vacuità e con quantità così esagerata di inutili avverbi e aggettivi altrettanto inutilmente superlativi, da farmi venire un’immediata orticaria su braccia e collo.

Risultato? Che “purtroppo”, nonostante l’aumento di produttività che ne conseguirebbe, l’IA, declinata nella ChatGPT, non è nelle mie corde.

E così anche questa settima guida è un prodotto artigianale e Made in Italy: fatto totalmente in Italia!

Compressed by jpeg-recompress

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Approfitta anche Tu di questo splendida occasione! 

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!