Le cave di Salone
Luoghi-segreti-a-due-passi-da-Roma-Cave-di-Salone-2.jpg
Luoghi-segreti-a-due-passi-da-Roma-Cave-di-Salone-2.jpg

Siamo al luogo segreto n. 15: le Cave di Salone.

Chi ha letto i post precedenti, forse ha notato che inserisco sempre la distanza dei citati luoghi segreti dal Grande Raccordo Anulare, per sottolineare quanto questi siano vicino alla città.

Bene, questa volta il luogo segreto, le cave di Salone, sta praticamente sul GRA (giusto  poche centinaia di metri da questo).

Percorrendo la Roma-L’Aquila, poco prima di arrivare sul GRA, ero sempre rimasto affascinato dai laghi circondati da pareti rocciose a picco, che appaiono per pochi secondi guardando sulla destra oltre il guardrail,

le cosiddette cave di Salone,

dalle quali i romani estraevano fra l’altro il tufo per costruire il Colosseo, tufo che arrivava a Roma per il tramite dell’Aniene, che scorre poco lontano .

luigi plos

 Cave di Salone particolare

Cave di Salone particolare

Le cave di Salone sono probabilmente il luogo segreto più visibile (addirittura da un’autostrada) e allo stesso tempo uno dei più inaccessibili di questa rubrica.

Di luigi plos

57 anni, con una figlia di 21, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).

Un pensiero su “Luoghi segreti a due passi da Roma Le cave di Salone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.