
Luoghi segreti a Roma.
Il lago effimero di viale Jonio.
Chi segue i post di questa categoria “i luoghi segreti a due passi da Roma” avrà notato che i siti oggetto degli articoli mancano regolarmente di indicazioni precise per giungervi, e che ad ogni modo l’accesso è spesso problematico.
Questo per lasciare libero di esprimersi il vostro spirito di avventura, così come l’ho lasciato libero io, quando sono andato alla ricerca di questi luoghi.
Questa volta c’è un’eccezione, per la quale rimodulerei in “luoghi segreti a Roma”. Infatti stavolta i due passi li facciamo non uscendo dal Grande Raccordo Anulare, ma dal Raccordo verso l’interno.

E…c’è un’altra eccezione alla “linea editoriale” di questa rubrica, ovvero che questa volta questo primo fra i “luoghi segreti a Roma” si trova facilmente e camminando pochi metri.
Ma allora, che luogo segreto è? E’ all’interno del Raccordo ed è semplice da raggiungere. Come fa a essere segreto?
Perché la particolarità è che si tratta di un luogo effimero, ed è segreto per questo.
Parliamo infatti del lago effimero del pratone di Viale Ionio.
In rare occasioni, come durante le insolite forti precipitazioni dei giorni scorsi, nella parte più bassa del pratone si forma appunto un lago.

E un anonimo prato in mezzo ai palazzi di Talenti diventa un pezzo di Camargue trapiantata a Roma!
O un pezzo dello stagno di Molentargius di Cagliari, sempre trasferito a Roma.
Centinaia di uccelli lo hanno momentaneamente scelto come luogo di sosta, segno che le sue acque sono probabilmente anche ricche di cibo.
E le foto non rendono lontanamente la magia del posto.
Salendo poi sul punto più alto del pratone, splendido è lo skyline del suggestivo comprensorio di p.zza Ischia (una Garbatella di lusso, costruita nel 1926, estrema appendice della fantastica Città Giardino), che si specchia nel lago.
In questa rubrica vedremo altri (pochi e particolari) “luoghi segreti a Roma“, ovvero all’interno del GRA.

luigi plos
[…] dentro Roma: il lago effimero di Viale Ionio […]
[…] da Roma”, entriamo all’interno del Grande Raccordo Anulare (la scorsa volta vedemmo il lago effimero di viale Ionio). E vi entriamo precisamente per circa 2 KM, fino all’incrocio fra via di Tor di Quinto e […]