Moschea di RomaMoschea di Roma

Un super inedito sabato 17 febbraio prossimo, e in più dentro Roma. Super perché supera per grandiosità quello di sabato 21 ottobre scorso, allorché facemmo una traversata relativamente veloce di Vill’Ada.

Invece questa volta effettueremo l’anello integrale di Vill’Ada, percorrendo, forse, il sentiero trimillenario (riportato alla luce dall’amico Lorenzo Grassi e c.) che dal Tevere saliva ad Antemnae e mai fatto al momento da alcun gruppo.

Cominciamo la mattina con la visita della moschea di Roma, per la quale non è semplice prenotarsi, visto che, salvo deroghe particolari, ne permettono la visita solo ai gruppi.

E allora ho prenotato per il nostro gruppo per sabato mattina 17 febbraio.

La Wilderness di Vill’Ada e la Moschea di Roma.

All’entrata lasceremo nomi e cognomi e verremo presi in carico dalla guida preposta a condurci.

Dovremo osservare l’apposito Dress Code, che dettaglieremo nella chat che apriremo con i partecipanti.

Terminata la visita alla Moschea di Roma, ci vestiremo, volendo, più sportivi e inizieremo un anello che ci farà attraversare un parte suggestiva e sconosciuta dei Parioli: vie solitarie che scalano rapidamente e ripidamente verso la nota Piazza delle Muse.

Qui ci fermeremo in un famoso bar, dove sarà d’obbligo un aperitivo facoltativo 😉 .

La Wilderness di Vill’Ada e la Moschea di Roma.

Dopodiché andremo verso Vill’Ada, nella quale penetreremo attraverso uno dei nostri Stargate preferiti: https://www.luigiplos.it/lo-stargate-dei-parioli/.

E a differenza delle altre volte, come scritto sopra, faremo un anello maestoso e selvaggio.

Vill’Ada è l’unico luogo dentro Roma dove ci si perde.

Giuro!

Con i sentieri che si snodano a spirale nel fitto bosco, che se non stiamo attenti ci riportano dove siamo partiti.

Usciti da questa foresta di “Nottingham”,  ammireremo l’esterno dell’ottocentesco Forte Antenne e scenderemo per una strada asfaltata ma quasi senza traffico, a riprendere le auto nel parcheggio della Moschea di Roma.

La Wilderness di Vill’Ada e la Moschea di Roma: lo Stargate!

Torneremo alle auto verso le 15.30.

EQUIPAGGIAMENTO MINIMO OBBLIGATORIO: scarpe comode per camminare e che abbiano la suola scolpita, un litro d’acqua almeno per quanto troveremo fontanelle e un bar, pranzo al sacco, uno zaino comodo che contenga tutto, senza borse a tracolla.

Difficoltà Escursionistica: medio/facile, I partecipanti devono essere come sempre in buone condizioni fisiche e non avere subito di recente infortuni agli arti inferiori.

Dislivello: 200 metri.
Tipo di Percorso: anello.
Lunghezza Percorso: .ca 13 KM.
Durata: circa quattro ore nette.

Non c’è bisogno di fare tessere.
Puoi prenotarti tel/w.appando al 346 5250421.

Apriremo una chat wapp dedicata all’evento – con tutti i dettagli.

Potete saldare prima con PayPal su luigi.plos@gmail.com o il giorno stesso. Il prezzo a persona è di 18 euro,

Verrà fatta una fattura unica oppure più fatture, se più partecipanti sono interessati ad averla.

La Wilderness di Vill’Ada e la Moschea di Roma.

Se parteciperete, vorrà dire che avrete letto e accettato quanto scritto sopra e, anche, il regolamento standard: https://www.luigiplos.it/le-prossime-escursioni-regolamento/.

Pronti, dunque, per questa sorprendente escursione dalla Moschea di Roma a effettuare questo anello sorprendente.

Ah! Se entrerete in Telegram e/o W.App, sarete sempre informati sulle escursioni nel grande parco avventure dietro casa con entrata gratuita (ovvero i dintorni di Roma!)
Telegram: https://t.me/luoghisegretiroma
W.app: https://chat.whatsapp.com/DNgm7Q1QTs14pXBk06X2qpà (se non si aprono direttamente i link, copia/incollateli. O, meglio, se mi inserite in rubrica (346 5250421), vi si apriranno 🙂

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Approfitta anche Tu di questo splendida occasione! 

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!