Stazione Euclide.Stazione Euclide.

Una ventina di anni fa, quando andammo con la famiglia a Parigi, facemmo la tappa obbligata di Montmartre, con la sua vigna, la sua funicolare, il suo sagrato dove fu girato il parossistico finale di “John Wick 4” e tanto altro.

Per tornare a Montparnasse, a casa di Angela, dopo avere studiato la cartina delle linee metro di Parigi – cosa ostica per chi è abituato ad avere a che fare con tre sole linee metro, eheheh – optammo per prendere la metropolitana alla fermata di Abbesses.

Una variopinta insegna liberty indicava l’entrata.

Stazione Abbesses (foto di Alamy) – similitudini con la stazione Euclide

Prendemmo la scala a chiocciola che scendeva.

E scendeva, scendeva …

Sembrava di trovarci in un film tipo “The Warriors – I guerrieri della notte”.

Sembrava ci trovassimo in un film tipo “The Warriors – I guerrieri della notte”.

Casualmente, ma forse non per caso, John Wick riprende le due idee chiave de “I guerrieri della Notte: l’attraversamento della città con centinaia di sicari prezzolati pronti a farlo fuori e, poi, le suadenti voci delle speaker radiofoniche, che aggiornano i sicari sul suo itinerario, perché possano andare a ucciderlo, senza riuscirci.

Venni poi a sapere che si trattava della più profonda stazione metro di Parigi (36 metri sotto il livello del suolo).

E in quel momento mi ricordai di un’altra stazione, che avevo frequentato una venticinquina di anni prima, quando, undicenne, prendevo il treno alla stazione Euclide (costo del biglietto: 70 lire) e in due fermate arrivavo ai Campi Sportivi dell’Acqua Acetosa, per lo sport, un tempo – per fortuna – “obbligato” per tutti i maschietti e anche per tante femminucce!

Stazione Abbesses – similitudini con Stazione Euclide (foto “Italiani nel mondo”).

Era il treno, a quel tempo con i sedili ancora di legno che, partito da Piazzale Flaminio, andava in direzione di Viterbo.

Ebbene, la stazione Euclide è ancora oggi straniante come quella di Abbesses.

Non ha l’entrata liberty.

Ma … vi si entra dal portone di un palazzo di Piazza Euclide!

La discesa verso la Stazione Euclide

Si scende quindi una teoria di scale e ci si trova in un mondo underground anch’esso simile a quello di Abbesses.

Inoltre, a differenza di Abbesses, è senza ascensore (né scale mobili), impossibile da installare trovandosi, appunto, nelle fondamenta di un palazzo.

E’ uno dei luoghi più stranianti di Roma.

E un must per chi ama i treni.

Ed è anche il termine di una delle nostre traversate cittadine.

L’entrata della stazione Euclide – all’interno di un palazzo

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo alle porte del Natale e se anche Tu sei uno di quelli che non hanno idee, di solito, su cosa regalare, ecco il suggerimento!

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!