Le prossime escursioni

A suo tempo avevo paragonato il nostro Luigi Perini, il lucumone massimo di Castelnuovo di Porto a Galgano, il cavaliere protagonista del romanzo “I sotterranei del cielo“.

Galgano vaga senza requie nella contea di Chiusdino, presso Siena, spadamunito, a difendere deboli e oppressi, prima di infilare quella spada nella roccia (probabilmente postuma) che ammiriamo presso l’abbazia che porta il suo nome.

Presso la spada nella roccia di Sutri

E Luigi vaga, anch’egli irrequieto, nella contea di Castelnuovo di Porto, roncolamunito, a sfrondare e “sfrattare” e riportare alla luce pregiati manufatti del passato.

Ebbene, alla storia di Galgano, trasportata vicino Roma, mancava la spada nella roccia.

Ed ecco anche questa!

Un laghetto termale presso la spada nella roccia di Sutri

Da qualche tempo, infatti, sulla Francigena, fra Capranica e Sutri, è apparsa una spada nella roccia, svettante sulla sommità di un grande masso.

Un ringraziamento di cuore a chi ha avuto l’idea, e la pazienza, di saldarla nella roccia.  

Presso la spada nella roccia di Sutri

Di luigi plos

57 anni, con una figlia di 21, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.