Di nuovo alla luce il tratto di Cornelia Antiqua nella Cascina di SottoDi nuovo alla luce il tratto di Cornelia Antiqua nella Cascina di Sotto

Le strade dell’antica Roma non erano solo quelle che sottopassano/incrociano il GRA e decantate dal Sommo Corrado Guzzanti.

Ovvero l’Aurelia (la strada statale n. 1 in Italia come numerazione), passando per la Cassia, la Flaminia – a quest’ultima ho dedicato diversi capitoli nelle guide – la Salaria ecc.

Ce n’erano tante altre, spesso risalenti a epoca preromana, che si diramavano da quelle importanti e/o che raggiungevano insediamenti relativamente vicini a Roma.

La Cornelia Antica all’interno della Cascina di Sotto.

Per esempio La Collatina arrivava a Gabii e Collatia.

La Veientana arrivava a Veio.

La Clodia arrivava a Saturnia.

La Cornelia arrivava all’antica Cerveteri.

Delle antiche vie romane sono rimasti scarni tratti di basolato originale, scampati all’urbanizzazione.

Ripercorrere, anche idealmente, questi antichi percorsi, ci permette di entrare ancora più in contatto con almeno cento generazioni che ci hanno preceduto.

La Cascina di Sotto – dove si trova un tratto di Cornelia Antica

Bene; ecco ora il consueto breve aneddoto a illustrare come riscoprii un luogo “segreto” praticamente a Roma.

Spesso, infatti, è stato il caso a farmi scoprire luoghi sconosciuti e immaginifici.

Una domenica di ottobre del 2015 un’amica, Cet, ci propone di andare al casale di un suo amico, Alfredo, che ha riscoperto una tratto dell’antica Via Cornelia all’interno del suo terreno.

Così con Domenico, Fabrizio, Angelo, Cristiana, Salvatore, Vincenzo e altri amici, tutti dotati di taglierbe, falcetti e mani guantate, ci mettiamo all’opera.

Dopo alcune ore di lavoro appare, immaginifico, ai nostri occhi circa cinquanta metri di selciato dell’antica Cornelia.

Per un momento ci sentiamo tutti degli Schliemann 🙂 !

Nel frattempo si è fatta ora di pranzo e Alfredo ci convoca nel casale per un caldo e caloroso pranzo conviviale e la giornata termina in bellezza!

Passano quattro anni e l’amico Cristian Nicoletta mi propone un incontro con lui e alcuni membri della sua neoassociazione “Cornelia Antiqua”, per valutare di fare insieme attività congiunte.

La Cascina di Sotto – dove si trova un tratto di Cornelia Antica

Arrivo all’indirizzo indicato e … ma è lo stesso casale di quasi cinque anni prima!

Ebbene si! Cristian aveva costituito l’associazione “Cornelia Antiqua” con Alfredo a con altri appassionati del loro territorio e la sede era presso il casale di Alfredo!

Corro a vedere il tratto di Cornelia: è più smagliante che mai, tirato a lucido dai volontari.

La Cornelia Antica presso la Cascina di Sotto

E hanno anche posizionato all’entrata un suggestivo cippo di epoca romana.

La collaborazione con “Cornelia Antiqua” in questi quattro anni di collaborazione si è felicemente concretata in decine di eventi.

Invito tutti voi, con l’occasione, a frequentarci con frequenza, monitorando gli eventi sui nostri gruppi facebook, wapp …

La Cascina di Sotto si trova lungo il tratto di Boccea, che divide il tredicesimo dal quattordicesimo municipio, al numero 922, poco fuori del GRA.

E il nostro prossimo evento congiunto sarà sabato sera 16 dicembre: https://www.facebook.com/events/656307426661769/

La Cornelia Antica

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Approfitta anche Tu di questo splendida occasione! 

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!