cascate a RomaLa cascata del Fosso di Passerano

Voila un’altra perla di Eduardo Maresca e dei suoi accoliti – alias “Escursioni Suburbane Roma” (li trovate su youtube e facebook con le loro imprese): la cascata del Fosso di Passerano.

Un’altra super cascata, che entra quindi di diritto nella classifica delle undici grandi cascate del comune di Roma.

Il format lo conosciamo: ci si cala in uno degli infiniti fossi che scorrono paralleli nel territorio fra Roma e Gallicano e che fluiscono nell’Aniene e prima o poi si incontrano meraviglie a iosa: dighe romane, acquedotti … cascate, come questa, l’ultima a essere stata scoperta.

cascate a Roma

Ponte S. Antonio – l’arcata di acquedotto romano più alta in Italia – presso la Cascata di Passerano.

Il fatto è questo format lo praticano in pratica solo Eduardo e suoi giannizzeri: gli unici a essere ormai settati, soprattutto mentalmente, per calarsi nel mondo delle gole dell’Agro Polense.

Raccontavo già stupefatto, anni fa, della ricchezza di luoghi eccezionali nell’Agro Polense e il loro numero si dimostra essere “smisurato”.

E tra tutte le cascate a Roma, la Cascata del Fosso di Passerano ne è la ciliegiona!

E troverete sulla nuova guida info su come arrivarvi!

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo alle porte del Natale e se anche Tu sei uno di quelli che non hanno idee, di solito, su cosa regalare, ecco il suggerimento!

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!