cascata dell'Ogliararo C.vo di Porto - foto di Giulio GIuliani

Solamente negli ultimi anni sarò passato tipo venti volte lungo la strada, che parte dal lago di pesca sportiva di C.vo di Porto, senza mai sapere di lambire una cascata (e che cascata!).

acqua trekking presso Roma - foto di Roberto Giancaterina
acqua trekking presso Roma – foto di Roberto Giancaterina

In realtà sentivo, poco dopo la sbarra, il fragore dell’acqua.

Ma pensavo fossero banali cascatelle.

Spesso nella mente si forma un immagine, un pregiudizio, e quello rimane.

la cascata del fosso dell'Ogliararo a C.vo di Porto
la cascata del fosso dell’Ogliararo a C.vo di Porto

 

Ci voleva Luigi Perini, la sentinella principe di Castelnuovo, per chiedermi, un giorno che perlustravamo la zona: “ma … conosci, Luigi, la cascata qua sotto?” “Cosa?!? Una cascata?!?”

Detto, fatto.

Ci calammo sul fondo della forra con una corda e, nonostante fossi abituato alla bellezza delle cascate intorno a Roma, quella che ci trovammo davanti riuscì a sorprendermi, con il doppio salto spumeggiante tra le fronde, nella stretta gola selvaggia.

E la briglia di cemento sulla sommità era praticamente invisibile.

la cascata del fosso dell'Ogliararo C.vo di Portola cascata del fosso dell'Ogliararo C.vo di Porto
la cascata del fosso dell’Ogliararo C.vo di Porto

 

Ma la parte alta della cascata, quella più fascinosa, dovevamo guadagnarcela.

Risalimmo il ripido pendio destro, facemmo un traverso vertiginoso e adrenalinico sopra il salto inferiore della cascata e arrivammo al cospetto di quello superiore.

La cosa più straordinaria non era l’ambiente selvaggio, né la grotta dietro il velo d’acqua, né le oniriche concrezioni travertinose, né le pareti circostanti color smeraldo,  né il fatto che distasse solamente 15 Km da Roma, ma era la stracopiosa portata d’acqua pur essendo giugno!

la cascata del fosso dell'Ogliararo 15 Km da Roma
la cascata del fosso dell’Ogliararo 15 Km da Roma

A proposito, a monte di questa cascata c’è quella rossa dell’Acqua Forte e a valle le tre cascate, una più bella dell’altra, a servizio delle tre mole del Fosso di S. Antonino.

Totale: cinque cascate in sequenza, che se la battono con le cinque celebri cascate fra Castel Giuliano e Cerveteri.

la cascata del fosso dell'Ogliararo a 15 Km da Roma
la cascata del fosso dell’Ogliararo a 15 Km da Roma

Di luigi plos

55 anni, con una figlia di 20, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.