Il Fosso delle Scalette a Cesano

(Quarto itinerario inedito dell’ultima guida).

Cesano è abbastanza nota: una vera cittadina con un’imponente caserma e presso l’omonima stazione.

Il fatto è che i romani ignorano che si trova nel comune di Roma e, soprattutto, pensano ci sia solo la Cesano presso la stazione, non sapendo che esiste il borgo di Cesano di origine medievale.

Il Fosso delle Scalette a Cesano

Cesano Borgo  è così eccentrico rispetto ai vicini assi di comunicazione e così nascosto fra le colline boscate che si stendono a sud del lago di Martignano, che, pur essendo anch’esso all’interno del comune di Roma, è una sorprendente isola di tranquillità e fuori dal tempo.

E una sorpresa ancora maggiore è la forra che parte appena sotto il paese.

Il Fosso delle Scalette a Cesano

Questo luogo inaspettatamente selvaggio fu fatto conoscere a quattro esploratori (Pierpaolo Lucumone Massimo di Tolfa e mio geografo di fiducia, Tiziana Lucumon Maggiore di Formello, Susanna e io)

dai due amici indigeni/sentinelle del territorio Roberto Fabbri e Daniele Putortì che ringrazio di cuore.

Daniele e Fabrizio ci fecero scendere sul fondo di questa forra, detta in loco “Fosso delle Scalette”, l’ennesimo sito selvaggio e inaspettato dentro Roma.

Nel Fosso delle Scalette a Cesano

Di luigi plos

56 anni, con una figlia di 21, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.