Il Crèmera dalle Rughe a FormelloIl Crèmera dalle Rughe a Formello

E questo è il sesto itinerario inedito della prossima e ultima guida (nella quale trovate le indicazioni per goderlo al meglio).

Un altro tratto pazzesco del Crèmera, il mio fiume del cuore.

Il Crèmera dalle Rughe a Formello

Lo risalii intorno ai primi duemila, inzuppandomi e stupefacendomi a volontà.

Dopo vent’anni il solito Lucumone Massimo Francesco e la consorte, D.ssa Lucumona Sonia, mi accompagnano al sito di Grottefranca.

Rimasto ignoto, nonostante il Parco di Veio abbia da pochi mesi tracciato il vicino sentiero.

Questo sentiero è spettacolare in primavera con il sole del mattino, con le cascatelle al loro massimo.

Il Crèmera dalle Rughe a Formello – Verso Grottefranca

E il sito prima villanoviano, poi etrusco, poi medievale di Grottefranca – uno dei luoghi segreti ancora difficili da trovare – aumenta il fascino di questo itinerario.

Il Crèmera dalle Rughe a Formello – ai piedi di Grottefranca.

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo alle porte del Natale e se anche Tu sei uno di quelli che non hanno idee, di solito, su cosa regalare, ecco il suggerimento!

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite su amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!