I Luoghi Segreti più belli Il lago rosso nella cava della solfatara di Pomezia
segreti vicino Roma verso la cascata di Ponte Lupo
segreti vicino Roma verso la cascata di Ponte Lupo

 

Ci stiamo dunque avvicinando alla pubblicazione del libro, che contiene le suggestioni dei primi

 25 Luoghi Segreti vicino Roma.

E, dopo avere anticipato l’introduzione, sto abbozzando l’indice, che al momento ho diviso in 5 capitoli:

 

PRIMO CAPITOLO

la cascata del Corese segreti vicino Roma
la cascata del Corese segreti vicino Roma

Le cascate.

In questo capitolo ho descritto quattro cascate incredibili  e sconosciute a pochissima distanza da Roma (Vedi la foto accanto: non si tratta di un canyon delle Alpi, ma di una forra a pochi chilometri dalla capitale!).

La cascata di Ponte Lupo

Le cascatelle di Cerveteri

La cascata dell’Inferno

La cascata della Forra del Corese

 

 

SECONDO CAPITOLO:

La forra del Maschio d'Ariano segreti vicino Roma
La forra del Maschio d’Ariano segreti vicino Roma

Forre e Doline.

In questo capito vedrai sei luoghi segreti e straordinari – frutto dell’erosione dell’acqua – e sempre vicinissimi a Roma.

Luoghi che siamo tutti soliti vedere in zone ben più lontane, come gli Appennini e le Alpi.

Il Fosso del Peccato

Il Fosso dell’Acqua Forte

La Fossa Ampilla

Le Sorgenti del Cremera

La Buca di San Francesco

La Forra del Maschio d’Ariano

 

 

TERZO CAPITOLO

Le Opere dell’Uomo: Mole, Tagliate, Acquedotti.

luoghi segreti vicino Roma presso l'acquedotto del fosso della Torraccia
luoghi segreti vicino Roma presso l’acquedotto del fosso della Torraccia

In questo capitolo entreremo in luoghi segreti e magici. Dove l’opera dell’uomo nei dintorni di Roma, mai interrottasi nel corso dei millenni, si è fusa mirabilmente con la natura. 

Ecco il sottoindice:

L’acquedotto del Fosso della Torraccia

La Mola di Magliano

Il Ponte Lupo

La Mola Paradisi

La Tagliata Fantibassi

Le Gallerie Etrusche del Fosso degli Olmetti.

 

 

QUARTO CAPITOLO

I Castelli.

Andando verso l'incastellamento di Belmonte
Andando verso l’incastellamento di Belmonte

Ancora l’opera dell’uomo. Che in alcuni posti elevati, protetti e straordinariamente panoramici vicino a Roma ha edificato, ininterrottamente a partire dai Falisci (2.500 anni fa) fortificazioni su fortificazioni:

Il Castello di Filissano

L’insediamento di Belmonte

Il Castello d’Ischia

Il Castello di Pizzo Jella

 

 

QUINTO CAPITOLO

I Misteri della Terra.

In questo capitolo le sorprese sono ancora maggiori. Scopriremo infatti fenomeni vulcanici sconosciuti, che immaginiamo esotici e remoti, e che sono invece vicinissimi a Roma. Eccoli:

Il lago rosso di Pomezia

I Bagni della Regina

I laghi della Solforata di Pomezia

La Caldara di Palidoro

luoghi segreti vicino a Roma. Particolare della Solforata di Pomezia
luoghi segreti vicino a Roma. Particolare della Solforata di Pomezia

La Grotta del Fauno

Di luigi plos

57 anni, con una figlia di 21, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.