Dopo tanti articoli sai ormai bene che l’Efficienza Energetica è una delle strade più rapide per guadagnare in modo etico, valorizzando al contempo il tuo immobile/attività e collaborando alla salvaguardia dell’ambiente. Oltre che dare più sicurezza al sistema paese Italia in materia di approvvigionamenti energetici.
Fra i vari temi che abbiamo approfondito, particolarmente importante è quello su come Finanziare l’Efficienza Energetica. Ovvero qual è il miglior modo, qualora se ne abbia bisogno, per finanziare i propri interventi di Efficientamento energetico
In uno precedente post abbiamo visto che molti interventi di efficientamento si ripagano da soli in tempi ragionevoli.
Ma che, nonostante ciò, trovare i finanziamenti per realizzarli non è affatto semplice. Anche perché i risparmi energetici, soprattutto per incapacità delle banche di comprendere questo business, sono meno bancabili rispetto al finanziare altri business (vedi il solito immobiliare, ma solo se chi chiede i soldi è “ben relazionato” con la classe politica o con il board della banca. O meglio: con tutti e due).
Data l’importanza di questo argomento, lo abbiamo approfondito in modo esaustivo in vari report, che mi puoi chiedere a luigi.plos@gmail.com.
Nel terzo e nel quarto report troverai una serie di informazioni di valore, di taglio pratico e rapide da apprendere, che ti aiuteranno, dopo 15 minuti di lettura, a conoscere con precisione cosa fare per finanziare il tuo progetto di efficientemento energetico.
E a rispondere a diversi interessanti quesiti.
Per esempio:
- Come mai alcune banche non ti danno retta qualora tu chieda un finanziamento per progetti di finanziamento energetico, mentre altre ti propongono con entusiasmo offerte di finanziamento dedicate a questo tipo di interventi?
- Come mai molti fornitori di energia incentivano l’acquisizione di apparati per la produzione e per il risparmio di energia – spesso per il tramite di pagamenti rateali in bolletta – pur essendo questa attività contraria al loro interesse di fornire energia?
- Chi sono queste Energy Saving Company, che ti propongono di investire loro al tuo posto in interventi di efficienza energetica presso la tua attività?
- Ci sono incentivi per i progetti di efficienza energetica?
E altre ancora.
Potete intuire che risposte a domande come queste non si trovano in giro. Ecco quindi l’ulteriore valore offerto quattro report, ovvero fornire informazioni, se così si può dire, riservate, e in particolare immediatamente fruibili, senza doverle cercare in maniera casuale e a fatica su google, in gruppi di discussione, a convegni ecc., e che, ripeto, spiegano agevolmente come finanziare l’efficienza energetica.
