fantasticando i luoghi segreti - nel Fosso del Peccato (Calcata)fantasticando i luoghi segreti - nel Fosso del Peccato (Calcata)

Amici avventurosi; in questi giorni di arresti domiciliari pur senza esserci macchiati di alcun reato, e di psicopolizia orwelliana, stiamo volando alto, con la fantasia.

fantasticando i luoghi segreti - acqua trekking lungo il Rio Petescia. a 80 Km da Roma.
fantasticando i luoghi segreti – acqua trekking lungo il Rio Petescia. a 80 Km da Roma. Foto di M. Bordini

Il gruppo Facebook “Luoghi segreti a due passi da Roma” è un’isola di libertà in un oceano di ansia e di oppressione.

Non bastasse infatti l’annientamento economico al quale, pare, siamo destinati, si è aggiunta un’isteria parossistica, aizzata sia dai mass media che dalla condotta, diciamo ondivaga, del governo.

Dal “Tranqui! Abbiamo tutto sotto controllo”, dal “Facciamoci gli aperitivi a Milano, noi governatori della regione Lazio (e non solo) e diciamo poi sui social che va tutto bene e che Milano (e non solo) … riparte”, alla legge marziale di qualche giorno dopo.

fantasticando i luoghi segreti - lungo il fosso del Neme. Barbarano Romano.
fantasticando i luoghi segreti – lungo il fosso del Neme. Barbarano Romano.

L’isteria ha portato diversi membri di questo gruppo, invece che a sognare e a progettare insieme a noi future escursioni, a “strillare” di stare a casa, come se già non ci fossimo, come se anche fantasticare fosse un reato.

Chissà. Forse siamo colpevoli di non unirci al coro.

Ma … c’è bisogno che strilliamo anche noi?

Abbiamo ovviamente eliminato tutti questi commenti e rimosso gli autori dal gruppo.

Non è stata una grande perdita: quanto meno non erano “in target” con la filosofia del gruppo.

fantasticando i luoghi segreti - lungo il fosso Rigomero - Vetralla
fantasticando i luoghi segreti – lungo il fosso Rigomero – Vetralla. Foto di M. Bordini

Ah! A tendere rimuoveremo, se necessario, un’altra categoria di persone che ci permette, si, di fantasticare, ma che non gradisce che camminiamo liberamente nella natura. Ne parleremo nel prossimo post.

Foto di copertina: nel Fosso del Peccato (Calcata)

fantasticando i luoghi segreti - nelle gallerie di Formello.
fantasticando i luoghi segreti – nelle gallerie di Formello. Foto di Salvo Ricotta

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Approfitta anche Tu di questo splendida occasione! 

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!