Efficienza energetica ed Efficienza luminosa

Dopo aver visto negli scorsi post cos’è e come si declina l’efficienza energetica, possiamo approfondire il concetto di efficienza luminosa.
Molto semplicemente è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza elettrica assorbita.
O meglio è il rapporto fra la potenza necessaria (KWh) al funzionamento e la quantità di luce emessa (lumen).
Per essere più chiari ancora, minore è la potenza necessaria per l’emissione della stessa quantità di luce e maggiore è l’efficienza.
Ricordate quanto erano calde le vecchie lampade a incandescenza? Ovvero quanta potenza dissipata in calore anziché in luce?
Bene, nel caso p.e. dei LED l’efficienza luminosa è altissima, e la potenza è quasi interamente trasformata in luce.
Il risparmio ottenuto rispetto alle tecnologie più obsolete é valutabile intorno al 95%.
Inoltre ci sono da considerare i risparmi indotti per l’aumento della vita media delle lampade, che arriva a 15.000/20.000 ore.
Abbiamo già visto in due post precedenti:
http://www.luigiplos.it/supermercati-alberghi-investono-efficienza-energetica-costo-zero/
e
come in strutture quali ad esempio i supermercati, dove i punti luce rimangono accesi circa 4.000 ore all’anno, sia conveniente sostituire le vecchie tecnologie di illuminazione.
In questi articoli non è stata citata un’ulteriore prerogativa che hanno i LED, alla quale non si pensa mai, che è quella di creare un ambiente visivo particolarmente accattivante, in grado di modificare la percezione del consumatore e di portarlo ad acquistare i prodotti che si desidera siano venduti.
Questa branca particolare del design si chiama lightning design, ed è per inciso uno dei servizi che è possibile offrire nell’ambito del contratto ESCo.
Se volete conoscere meglio questo argomento affascinante, potete leggere il seguente articolo, che risulterà interessante soprattutto se gestite un negozio o un supermercato, e che ben si accoppia alle tecniche per migliorare l’efficienza luminosa:
http://www.edilizianews.it/articolo/19836/soluzioni-led-ambienti-commerciali
luigi plos