Efficienza energetica ed Efficienza luminosa

Efficienza energetica ed efficienza luminosa
Efficienza energetica ed efficienza luminosa

Dopo aver visto negli scorsi post cos’è e come si declina l’efficienza energetica, possiamo approfondire il concetto di efficienza luminosa.

Molto semplicemente  è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza elettrica assorbita.

O meglio è il rapporto fra la potenza necessaria (KWh) al funzionamento  e la quantità di luce emessa (lumen).

Per essere più chiari ancora, minore è la potenza necessaria per l’emissione della stessa quantità di luce e maggiore è l’efficienza.

Ricordate quanto erano calde le vecchie lampade a incandescenza? Ovvero quanta potenza dissipata in calore anziché in luce?

Bene, nel caso p.e. dei LED l’efficienza luminosa è altissima, e la potenza è quasi interamente trasformata in luce.

Il risparmio ottenuto rispetto alle tecnologie più obsolete é valutabile intorno al 95%.

Inoltre ci sono da considerare i risparmi indotti per l’aumento della vita media delle lampade, che arriva a 15.000/20.000 ore.

Abbiamo già visto in due post precedenti:

http://www.luigiplos.it/supermercati-alberghi-investono-efficienza-energetica-costo-zero/ 

e

http://www.luigiplos.it/supermercati-alberghi-investono-efficienza-energetica-costo-zero-seconda-parte/

come in strutture quali ad esempio i supermercati, dove i punti luce rimangono accesi circa 4.000 ore all’anno, sia conveniente sostituire le vecchie tecnologie di illuminazione.

In questi articoli non è stata citata un’ulteriore prerogativa che hanno i LED,  alla quale non si pensa mai, che è quella di creare un ambiente visivo particolarmente accattivante, in grado di modificare la percezione del consumatore e di portarlo ad acquistare i prodotti che si desidera siano venduti.

Questa branca particolare del design si chiama lightning design, ed è per inciso uno dei servizi che è possibile offrire  nell’ambito del contratto ESCo.

Se volete conoscere meglio questo argomento affascinante, potete leggere il seguente articolo, che risulterà interessante soprattutto se gestite un negozio o un supermercato,  e che ben si accoppia alle tecniche per migliorare l’efficienza luminosa:

http://www.edilizianews.it/articolo/19836/soluzioni-led-ambienti-commerciali

 

luigi plos

Di luigi plos

55 anni, con una figlia di 20, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, in cinque guide escursionistiche e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su politica, ambiente, clima, energia (il risparmio energetico è l'altra mia occupazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.