ebook luoghi segreti presso la mola di Magliano
Ebook luoghi segreti le gallerie etrusche di Formello
Ebook luoghi segreti le gallerie etrusche di Formello

Eccoci alla fine di questo ebook Luoghi segreti a due passi da Roma.

E qui ci vorrebbe la trascinante musica (“The Egg Travels”), che accompagna la sigla finale di Ulisse di Alberto Angela, dove si rivedono i luoghi visitati nel corso della puntata.

Siamo andati in 25 siti incredibili a pochissima distanza dalla capitale, nati dalla commistione fra la natura e l’opera dell’uomo.

Opera dell’uomo che è stata amplificata dalla prossimità con Roma nel corso dei millenni.

Bene. Sappi che ne esistono almeno altrettanti, che sempre rispondono ad almeno 5 dei 6 requisiti che indicammo nell’introduzione. Ovvero:

  • sono praticamente sconosciuti. Spesso anche agli abitanti dei dintorni;
  • non sono generalmente indicati nelle guide escursionistiche più comuni;
  • non ci arriva alcun sentiero segnato;
  • l’ubicazione non è semplice da individuare;
  • sono vicini a Roma (non più di 30 KM dal GRA. E la maggior parte, anche in questo caso, si trova a pochissimi KM dal GRA);
  • sono sufficientemente suggestivi.

Luoghi che stiamo mappando.

Ebook Luoghi segreti Fosso della Torraccia
Ebook Luoghi segreti Fosso della Torraccia

E chissà pertanto che non esca un nuovo ebook che li raccolga!

Intanto, per finire, ringrazio i tanti amici che mi hanno accompagnato in bagnati, ripidi e faticosi sopralluoghi, e/o che mi hanno dato le informazioni per arrivarci: Carolina, Francesco, Ilaria, Alessandra, Marina, Laura, Tone, Alberto, Angelo, Maria Paola, Vanessa, Monica, Domenico, Roberto, Cristiana, Giuliano, Tiziana, Fabrizio, Dante, vari Danieli…e in particolare Marco, che mi ha accompagnato in quasi tutte le perlustrazioni, dando contributi di valore nelle ricerche (a cominciare dalla ricerca on line su google earth, e dalla raccolta delle informazioni sul territorio), oltre che darmi una mano gigantesca nell’impaginazione.

Ebook luoghi segreti salendo al castello D'Ischia
Ebook luoghi segreti salendo al castello D’Ischia

Bene, non posso che consigliarti nuovamente di acquistare subito questo libro, una guida unica nel suo genere, e vivere, anche solo virtualmente nel caso, avventure uniche.

Postilla: non sono né geologo, né archeologo, né paleontologo, né storico. E’ possibile quindi che talvolta io abbia scritto informazioni non precise. Chiedo in tal caso ammenda.

Visto che lo scopo di questo ebook non è quello di dare nozioni, ma emozioni.

Ebook Luoghi segreti lago rosso Pomezia
Ebook Luoghi segreti lago rosso Pomezia

 

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.