
Eccoci alla fine di questo ebook Luoghi segreti a due passi da Roma.
E qui ci vorrebbe la trascinante musica (“The Egg Travels”), che accompagna la sigla finale di Ulisse di Alberto Angela, dove si rivedono i luoghi visitati nel corso della puntata.
Siamo andati in 25 siti incredibili a pochissima distanza dalla capitale, nati dalla commistione fra la natura e l’opera dell’uomo.
Opera dell’uomo che è stata amplificata dalla prossimità con Roma nel corso dei millenni.
Bene. Sappi che ne esistono almeno altrettanti, che sempre rispondono ad almeno 5 dei 6 requisiti che indicammo nell’introduzione. Ovvero:
- sono praticamente sconosciuti. Spesso anche agli abitanti dei dintorni;
- non sono generalmente indicati nelle guide escursionistiche più comuni;
- non ci arriva alcun sentiero segnato;
- l’ubicazione non è semplice da individuare;
- sono vicini a Roma (non più di 30 KM dal GRA. E la maggior parte, anche in questo caso, si trova a pochissimi KM dal GRA);
- sono sufficientemente suggestivi.
Luoghi che stiamo mappando.

E chissà pertanto che non esca un nuovo ebook che li raccolga!
Intanto, per finire, ringrazio i tanti amici che mi hanno accompagnato in bagnati, ripidi e faticosi sopralluoghi, e/o che mi hanno dato le informazioni per arrivarci: Carolina, Francesco, Ilaria, Alessandra, Marina, Laura, Tone, Alberto, Angelo, Maria Paola, Vanessa, Monica, Domenico, Roberto, Cristiana, Giuliano, Tiziana, Fabrizio, Dante, vari Danieli…e in particolare Marco, che mi ha accompagnato in quasi tutte le perlustrazioni, dando contributi di valore nelle ricerche (a cominciare dalla ricerca on line su google earth, e dalla raccolta delle informazioni sul territorio), oltre che darmi una mano gigantesca nell’impaginazione.

Bene, non posso che consigliarti nuovamente di acquistare subito questo libro, una guida unica nel suo genere, e vivere, anche solo virtualmente nel caso, avventure uniche.
Postilla: non sono né geologo, né archeologo, né paleontologo, né storico. E’ possibile quindi che talvolta io abbia scritto informazioni non precise. Chiedo in tal caso ammenda.
Visto che lo scopo di questo ebook non è quello di dare nozioni, ma emozioni.
