Sai quanto è importante risparmiare energia.

Come guadagnare con l’efficienza energetica.
Ed è arrivato il momento di vedere come fare a risparmiarla, e quindi guadagnare con l’Efficienza Energetica!
Sei pronto? Si comincia!
Hai dunque visto come ormai è arrivato il momento di pensare a interventi di efficienza energetica. Tanto più che in uno Stato normale, senza giacimenti di combustibili fossili, tutti i cittadini saprebbero come risparmiare energia. Lo si insegnerebbe fin dalla scuola elementare, e non ci sarebbe neanche bisogno di parlarne. Infatti proprio l’Italia usufruirebbe più di altri paesi di interventi di efficienza energetica per almeno 3 motivi:
- Elevato costo dell’energia
- Forte dipendenza dall’estero per i combustibili
- Patrimonio di competenze nelle tecnologie inerenti i settori delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Ma l’Italia non è uno Stato normale. Pertanto, se la nostra classe dirigente ha una politica energetica focalizzata sui combustibili fossili e ostacola addirittura i chi vuole fare efficienza energetica e intende un giorno diventare autonomo a livello energetico dobbiamo essere noi cittadini, anche se non supportati e anzi frenati dai nostri governi, a conquistare per quanto possibile la nostra indipendenza energetica.
E la strada verso l’indipendenza energetica, di cui l’efficienza energetica è il mattone fondante, porta al raggiungimento di tre obiettivi principali:
- Ottenimento di guadagni continuativi e ottenuti in modo etico
- aumento di valore del proprio immobile/attività
- contributo per uno sviluppo sostenibile rispetto dell’ambiente
Con, peraltro, due positivi effetti collaterali:
- Minori costi di manutenzione nelle vostre strutture per quanto riguarda il settore energia.
- Aumento di reputazione che voi e la vostra azienda potrete ottenere, facendo conoscere il vostro percorso virtuoso verso l’efficienza energetica.
Non sono questi motivi sufficienti per approfondire il discorso? Hai dunque intravisto le immense potenzialità dell’efficienza energetica. E probabilmente ti domanderai a questo punto come mai se l’efficienza energetica fa guadagnare e ha anche tanti altri vantaggi, non la fanno tutti.
Ovvero – prima domanda: Perché è così complesso fare interventi di efficienza energetica?
Innanzitutto abbiamo appena detto che la nostra classe dirigente non favorisce la cultura del risparmio energetico, né lo fanno i mass media. E nell’ebook abbiamo spiegato i vari “oscuri” motivi. Poi perché l’efficienza energetica è un concetto complesso e variegato. Che va declinato volta per volta in maniera differente a seconda di dove lo si vuole applicare.
Non si tratta infatti di un campo di applicazione relativamente semplice come per esempio il fotovoltaico, dove è stato possibile per anni guadagnare in modo agevole. E dove, nonostante la semplicità del business, molti utenti, mal consigliati, pur con gli incentivi hanno perso e continuano a perdere soldi. Magari solamente perché il fornitore ha calcolato male il costo del finanziamento, e questo risulta superiore al guadagno che si riceve periodicamente dagli incentivi.
L’efficienza energetica, che è un settore ben più sfaccettato del fotovoltaico, presuppone invece maggiori cautele e specifiche professionalità. E non ci si può occupare di questo senza essere preparati.
Per questi motivi probabilmente ti sei bloccato, e non hai proceduto a effettuare operazioni di efficientamento energetico, pur avendoci pensato.
Quindi la domanda successiva è:
Come è possibile approfondire il tema dei progetti di Efficientamento Energetico?
La via più ovvia è iniziare un percorso da autodidatti:
- Visitando siti, blog, gruppi Facebook e Linkedin dedicati, che parlano di questi temi. In questo caso la possibilità di raccogliere informazioni utili è eccellente, ma la dispersività è massima. E quindi la possibilità di cogliere informazioni realmente utili per la tua struttura, pur nella piacevolezza di leggere fatti e opinioni di altri, è minima.
- Leggendo (lunghe) pubblicazioni specifiche – acquistate magari su Amazon. Le quali sono, in genere, per addetti al settore, monotematiche, spesso incentrate su consigli per risparmiare in famiglia. Ovvero si trovano solitamente pubblicazioni contenenti argomenti di valore, ma diversi da quelli che servono specificamente a te. Non per parlare male di questa modalità, ma gran parte di questi ebook ha più di 150 pagine, delle quali pochissime sono quelle realmente utili.
- Frequentando corsi dal vivo e webinar.
- Leggendo smisurate pubblicazioni di Unione Europea, ministeri ambiente-sviluppo economico, ecc. reperibili in forma gratuita dappertutto (tanto le paghiamo noi), in cui con una messe di grafici e statistiche ti viene detto quant’è bello e giusto fare efficienza energetica, senza poi entrare nei dettagli che ti servono per metterla in pratica.
- Partecipando a convegni sul tema, spesso dispersivi e con tante belle parole generiche sull’importanza dell’ efficienza energetica. Convegni che solitamente sono delle vetrine. E nei quali trovi molti relatori (e redattori nel caso delle pubblicazioni ) che, pur di estremo valore, tendono a divagare e a non avere capacità di sintesi.
- Ascoltando le proposte di fornitori di singole tecnologie di efficienza energetica. In questo caso ottieni informazioni sicuramente utili, ma parziali. E continui a non avere una visione globale di ciò che potrebbe essere fatto.
Se fai tutto ciò, ricevi alla fine – generalmente – poche informazioni veramente utili, non armonizzate fra loro e annacquate in un mare magnum di tantissime altre informazioni interessanti, ma non realmente volte a raggiungere velocemente e senza distrazioni i 3 ( + 2) obiettivi sopra citati. Mentre a te serve qualcuno/qualcosa che ti dia la cassetta degli attrezzi con la quale tu possa muoverti con sicurezza e rapidità in questo settore.
Pertanto, se vuoi sapere come risparmiare veramente energia e quindi guadagnare con l’efficienza energetica, dobbiamo arrivare alla terza domanda:
Come è possibile, nonostante la complessità della materia, padroneggiare in tempi rapidi le basi dell’efficienza energetica e guadagnare con essa?
Avendo visto che in un’era che offre troppi stimoli, troppe informazioni, troppa concorrenza, troppa pubblicità è complesso ottenere le informazioni realmente importanti, i miei colleghi e io a un certo punto della nostra esperienza lavorativa ci siamo chiesti se esisteva un modo per sistematizzare, semplificare, incorniciare e rendere fruibile il mondo e le opportunità dell’efficienza energetica, senza passare per perdite di tempo, errori e tentativi. Ovvero ci siamo chiesti come fosse possibile aggregare le informazioni (che noi per inciso utilizziamo per fornire il miglior servizio di consulenza e progettazione per i nostri clienti), e renderle immediatamente disponibili a chi volesse in poco tempo padroneggiare questo argomento.
Ecco quindi la nascita di quattro report.
Ci sono state necessarie molte decine di ore, per sintetizzare in essi
- anni di esperienza di lavoro
- aggiornamenti continui.
In questi report troverai un mix unico di informazioni aggregate (e solamente quelle indispensabili), che ti indicheranno la strada già battuta e quindi più semplice e sicura. Oggi infatti, più che mai, non hai tempo da dedicare agli aspetti non utili.
Devi puntare all’indispensabile, e deve essere indispensabile di qualità. E lo potrai fare affidandoti a chi come noi ha già fatto questo percorso. Noi ti condurremo dal punto A, la comprensione del problema, al punto Z, quello che risolve definitivamente il tuo problema, che è quello di comprendere come risparmiare energia. E…siete d’accordo che risparmio è guadagno?
Cosa avrai con questi report?
C’è da premettere che questi report non ti renderanno fin da subito autonomo nell’implementazione delle strategie di efficientamento energetico.Infatti troppe sono le norme da conoscere, le tecnologie da padroneggiare e, in generale, la necessità di avere know how specifico per poter gestire inizialmente da solo progetti di questo tipo. Inoltre tu hai esigenze e strategie diverse dagli altri. E non esiste una soluzione già preparata, perfettamente idonea alla tua impresa o al tuo immobile.
Ma, anche se leggendo unicamente questi report non sarai immediatamente autonomo, avrai comunque una solida base per procedere. Base che ti permetterà di affrontare con sicurezza progetti piccoli o grandi di efficienza energetica, sapendo quale partner scegliere, come finanziarsi, come calcolare i tempi di ritorno dell’investimento, quali strategie utilizzare per guadagnare fin da subito ecc. È infatti indispensabile che tu abbia le basi, che ti vengono date da questi report, sulle quali implementare i progetti di efficientamento energetico.
Così come probabilmente hai le basi per comprendere un 740 e capisci di fiscalità in genere; anche se poi ti servi di un commercialista. E così come probabilmente conosci le norme base di gestione di un condominio, anche se poi un amministratore dedicato si occupa di tutto.
Chiedimi quindi i quattro report, gratuitamente, via email, a luigi.plos@gmail.com.