Cascate fra Roma e GallicanoCascate fra Roma e Gallicano

Venerdì pomeriggio 17 agosto:

un inedito assoluto fra cascate, dighe romane e gole da fare a nuoto a Km Zero da Roma.

Cari Avventurosi; quella che faremo venerdì pomeriggio 17 agosto dalle ore 13.30 circa sarà un’escursione unica e, visto che ho fatto abbastanza “danni” in passato, questo evento non verrà diffuso sui social, ma solo nelle nostre chat private.

Detto questo, per la prima volta nella storia un gruppo (peraltro ristretto) ovvero noi, arriverà, anche nuotando, alla cascata Pelei – Maresca dall’alto, all’interno di un canyon spettacolare. Non contento, questo gruppo si infrascherà fino a raggiungere un fiume parallelo a quello appena percorso, anch’esso perenne e anch’esso incassato all’interno di un canyon, dove troverà una seconda cascata (idromassaggio super) che esplode dall’alto e la cui acqua fluisce all’interno di una grotta, con strutture di epoca imperiale.

Tutto questo a Km Zero da Roma: ci troveremo infatti sul confine fra il comune di Roma e quello di Gallicano.

EQUIPAGGIAMENTO MINIMO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking – scarpe da scoglio per i tratti dentro l’acqua Fondamentale ALMENO un bastoncino per tastare il fondo dei fiumi e per le ripide discese dentro i canyon, acqua, snack, integratori, torcia, pantalone lungo da trekking da togliere se volete quando entriamo nel fiume, costume da bagno, maglietta chiara a tinta unita, cambio completo in auto, una custodia per portare macch.fotografica/smartphone nei tratti acquatici.

Difficoltà Escursionistica: difficile. Circa 100 metri di dislivello. Necessario sapersi muovere in ambiente acquatico, avere passo sicuro sui sassi spesso non visibili lungo il corso del fiume, avere equilibrio, mantenersi concentrati lungo i tratti ii fiume, sapersi muovere fra rovi e passaggi stretti. Saper nuotare è utile per percorrere il tratto di fiume che porta sul ciglio della cascata Pelei – Maresca.

I partecipanti dovranno  essere come sempre in buone condizioni fisiche e mentali e non avere subito di recente traumi agli arti inferiori.

Tipo di Percorso: A/R.

Lunghezza Percorso: .ca 5 KM.

Durata: circa due ore e 30 minuti netti.

Massimo 8/10 partecipanti

Puoi prenotarti tel/w.appando al 346 5250421. Apriremo una chat wapp dedicata all’evento – con tutti i dettagli.

Potete saldare con PayPal su luigi.plos@gmail.com o il giorno stesso.

Il prezzo a persona è di 15 euro.

Non c’è bisogno di fare tessere.

Puoi prenotarti tel/w.appando al 346 5250421
o via email a luigi.plos@gmail.com e inviando i codici fiscali.

Saldate con PayPal su luigi.plos@gmail.com o il giorno stesso.

Beh!?! Che ne pensate?

Se parteciperete, vorrà dire che
avrete letto e accettato quanto scritto sopra e, anche, il regolamento standard
http://www.luigiplos.it/escursioni-del-2020-e-regolamento/  

Con chi ci starà, apriremo chat wapp per punto esatto appuntamento, a 15 minuti dal GRA direzione Flaminia, e per info ultimo momento.

Verrà fatta una fattura unica oppure più fatture, se più partecipanti sono interessati ad averla.
Beh!?! Che ne pensate?
Se parteciperete, vorrà dire che avrete letto e accettato quanto scritto sopra e, anche, il regolamento standard: https://www.luigiplos.it/le-prossime-escursioni-regolamento/.

Pronti, dunque, per questa sorprendente escursione?!?

Ah! Se entrerai in Telegram e/o W.App, sarai sempre informato sulle escursioni nel grande parco avventure dietro casa con accesso gratuito (ovvero i dintorni di Roma!)
Telegram: https://t.me/luoghisegretiroma
Whatsapp: https://chat.whatsapp.com/DNgm7Q1QTs14pXBk06X2qp

Di luigi plos

58 anni, con una figlia di quasi 23, ho sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ho cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma. Fin da ragazzo rimasi infatti sorpreso dalla smisurata quantità di luoghi segreti a due passi da Roma. Così, dopo oltre vent’anni dedicati all’alpinismo e all’escursionismo di buon livello ho cominciato, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo (cosa che peraltro avevo sempre fatto), conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa seicento articoli postati su questo blog, in sei guide escursionistiche, oltre 160.000 followers su Facebook e tanto altro. Il tutto sempre inerente i luoghi sconosciuti e straordinari intorno alla capitale e il tutto intervallato da riflessioni su economia, politica, ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Approfitta anche Tu di questo splendida occasione! 

La guida con 90 itinerari misteriosi che ho individuato nei dintorni di Roma; ti faranno venir voglia di esplorarli e di farli esplorare ai tuoi parenti/amici. 

Scarica un’anteprima completamente gratuita della Guida a questo link: https://bit.ly/47MStv2.

Puoi avere con te “L’avventura fa 90” tramite amazon a questo link , oppure leggendo qui https://www.luigiplos.it/come-avere-con-voi-lultima-guida-lavventura-fa-90/, oppure utilizzando il pulsante in basso a destra. E … buone avventure per il 2024! “

× Scopri la prossima escursione!