
In merito ai luoghi segreti a due passi da Roma mi chiedono spesso qual è il segreto per essere riuscito a individuarne così tanti.
Beh! Un segreto è un segreto.
Intanto posso però accennare a diverse pubblicazioni che, pur non parlando direttamente dei luoghi segreti descritti nel libro (l’unico che accenna ad alcuni, fra i 7 che cito sotto, è Tutt’intorno a Roma: viaggio alla scoperta della campagna romana), mi hanno ispirato, e hanno dato l’abbrivio a sistematizzare le mie ricerche.
I luoghi segreti che descrivo sono infatti in massima parte inediti. E non descritti da altri.
Ecco quindi la lista di 7 libri sui luoghi segreti, che mi hanno particolarmente ispirato.
Luoghi Etruschi di D.H.Lawrence. Parliamo del celebre scrittore inglese, che nella primavera del 1927 intraprese un viaggio (in treno a vapore da Roma. Wow!) alla scoperta di Cerveteri, Tarquinia ecc. Da questo libro ho tratto non tanto informazioni per scoprire luoghi segreti, quanto l’atmosfera, magnificamente descritta da Lawrence, che permea i luoghi etruschi, come le gallerie etrusche presso Formello, i Bagni della Regina presso Veio e altri che troverete nel libro.
In treno alla scoperta del Lazio di Giuseppe Furno. Anche questo libro (che in realtà sono due: Lazio nord e Lazio sud) non descrive luoghi segreti, ma mi ha offerto idee e suggestioni. Leggendolo ho cominciato ad esplorare i fantastici territori di Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo e Magliano Romano, arrivandoci con il trenino da Walt Disney che parte da Piazzale Flaminio.

Dal Mignone alla Fiora di Marco Scataglini. Questo libro è per me un modello. Scataglini, che ho cominciato ad apprezzare leggendo molti anni fa i suoi reportage sull’inserto Viaggi di Repubblica (quando ancora la compravo e la leggevo. Ora per fortuna ho smesso di leggerla), sa valorizzare come pochi gli incanti storici e naturalistici del Lazio. E così come egli descrive in queste pagine i luoghi segreti in provincia di Viterbo, in modo simile cerco di descrivere i luoghi segreti nei pressi di Roma.

Tutt’intorno a Roma: viaggio alla scoperta della campagna romana sempre di Marco Scataglini. Questo libro è una fonte inesauribile di stimoli, per andare in cerca di luoghi segreti nei pressi di Roma.
La Riserva Naturale Decima Malafede di Marco Antonini. La riserva di Decima Malafede è un concentrato di luoghi segreti. E Marco Antonini, geloso del suo territorio, non indica come arrivarci. Ed è perciò proprio una bella sfida andare a cercare i siti reconditi di cui parla Antonini.
Lazio. I luoghi del Mistero e dell’Insolito di Luca Bellincioni e Daniela Cortiglia.
E last but not least, naturalmente, le guide escursionistiche di Stefano Ardito!
A breve, chi si iscriverà alla mia mailing list, riceverà informazioni preziose e riservate sui luoghi segreti
