Sette escursioni segrete più calendario completo

Escursioni segrete vicino Roma - il fiume di Smeraldo presso Castel Porciano

Escursioni segrete vicino Roma – il fiume di Smeraldo presso Castel Porciano

Care amiche e amici escursionisti;

mi hanno chiesto, sia sul blog che sulla mailing list che sul gruppo facebook:

“Ehi Luigi! Nelle tue guide non ci sono le indicazioni per giungere in alcuni luoghi descritti. Ma…non è che si potrebbe comunque avere queste indicazioni? Oppure…ci porteresti?”

Mmmmhhh…ci ho riflettuto.

E, dal momento che non posso indicare come arrivare in alcuni luoghi, dato che si trovano in terreni privati (oltre al Ponte Coperto, del quale preferisco non divulgare le informazioni per giungervi, visto il luogo impervio), vado ad inserire nel programma delle escursioni anche sette itinerari per giungere nei luoghi non descritti nelle mie tre guide (Luoghi segreti a due passi da Roma) e probabilmente non presenti nelle altre guide escursionistiche.

escursioni segrete - Le solfatare di Sacrofano occidentali al tramonto

escursioni segrete – Le solfatare di Sacrofano occidentali al tramonto

Ecco le sette escursioni segrete:

  1. le cave di grotta Oscura e del fosso del Drago
  2. il Castellaccio presso Ceri
  3. il fiume di Smeraldo presso Castel Porciano
  4. i laghi dell’Inviolata
  5. il ciglio della forra del Rio Cerreto (presso la grotta dell’Arnaro, dove anche arriveremo)
  6. il ponte Coperto presso Ceri
  7. la galleria etrusca presso il fosso della Torraccia a Sacrofano (e poi andremo alle solfatare di Sacrofano).

Dal momento, poi, che mi hanno chiesto se potevo programmare anche escursioni infrasettimanali per persone che hanno impegni di lavoro e/o di famiglia nel fine settimana, ho aggiornato il programma, fino al 31/12, con un’escursione pomeridiana di venerdì.

escursioni segrete - i laghi dell'Inviolata

escursioni segrete – i laghi dell’Inviolata

26 marzo: grande giornata di escursioni a S. Vittorino. Gratuita.

23 aprile: al Ponte Sodo con l’associazione “Spirito Guerriero“: gratuita.

30 aprile: gran tour delle forre, delle torri e degli acquedotti fra S. Vittorino e Gallicano. Verranno raggiunti in anteprima alcuni dei luoghi segreti più fascinosi descritti nel terzo volume, di prossima uscita, dei “Luoghi segreti a due passi da Roma“.

21 maggio: giornata di tracciatura dei sentieri del Parco di Veio con il CAI di Roma (per i soci CAI).

4 giugno: dopo essere stati ai Sassoni di Furbara, ci andremo a tuffare nelle cascatelle di Sasso, al top della loro bellezza con il sole allo zenith (numero limitato di persone). 6 euro di rimborso spese.

11 giugno: mattinata di fotografia con il Canon Club nelle gallerie etrusche di Formello, fantasticamente illuminate dal sole allo zenith. Gratuita.

18 giugno: sfideremo il caldo per godere dei fantastici giochi di luce, che il sole allo zenith, passando attraverso i lucernari, disegna nelle gallerie etrusche di Formello. 6 euro di rimborso spese.

Domenica mattina 9 luglio visiteremo il ponte Coperto, la più grandiosa galleria di utilizzo idraulico dell’antichità dei dintorni di Roma, e a seguire un vicino Ponte Sodo. Difficoltà: media. Alta se si percorre integralmente la galleria. Necessario passo fermo, minime capacità arrampicatorie. Attrezzatura: pedule con suola scolpita – torcia per l’interno della grotta – 6 euro di rimborso spese.

Sabato pomeriggio 22 luglio effettueremo un’escursione fra le 17 e le 20.30. Andremo prima ai Cavoni di Nepi e alla grotta dell’Arnaro. Da lì ci sposteremo per ammirare un panorama straordinario da un luogo particolare sul ciglio della forra più grandiosa dei dintorni di Roma, quella scavata dal Rio Cerreto. Vedremo le enormi pareti di tufo arrossate dal sole al tramonto e con il castello d’Ischia sullo sfondo. Camminata ideale per i fotografi.  Difficoltà: bassa. Attrezzatura: pedule con suola scolpita – torcia per l’interno della grotta – guanti da lavoro / cesoia per i rovi (le porto io).  6 euro di rimborso spese

Domenica mattina 27 agosto torneremo, a grande richiesta, al ponte Coperto! 6 euro di rimborso spese.

10 settembre mattina: approfittando dell’acqua bassa del fiume Crèmera (fin troppo bassa, sigh), effettueremo un anello inedito intorno a Veio, scenderemo quindi nel fiume e lo percorreremo fino a giungere ai ruderi dei Bagni della Regina, le antiche terme romane ai piedi della città etrusca, in ambiente selvaggio e con bellissime risorgive ferrose. 6 euro di rimborso spese.

escursioni segrete - sulla solfatara orientale di Sacrofano - foto di Giovanni Giuliani

escursioni segrete – sulla solfatara orientale di Sacrofano – foto di Giovanni Giuliani

24 settembre mattina: effettueremo un anello inedito: l’acquedotto etrusco della Torraccia, il fosso della Torraccia e la cascata della mola di Formello, scendendo direttamente nella forra del Crèmera da Formello. 6 euro di rimborso spese.

1 ottobre mattina: in collaborazione con Inforidea effettueremo un’inedita traversata da Tivoli a S. Vittorino (in discesa!) con l’utilizzo del treno all’andata e dell’ATAC o del COTRAL al ritorno. Passando per un suggestivo borgo agricolo semi-abbandonato, un’acquedotto romano, una suggestiva cascata e tanto altro! 8 euro.

8 ottobre mattina: effettueremo un anello inedito in alcuni luoghi segreti stupendi e sconosciuti vicino Castelnuovo di Porto: fosso dell’Acqua Forte, Belmonte, Mola di Sopra, l’Acqua Acetosa. 6 euro di rimborso spese.

29 ottobre mattina: lasceremo alcune macchine a Nepi e altre a Castel S. Elia. E faremo una bellissima traversata da paese a paese nella forre sottostanti, passando per i cavoni e la cascata del Picchio, fino a giungere allo stupendo trittico: ponte medievale a schiena d’asino sotto Castel S. Elia, omonima chiesa romanica, e santuario, scavato nella roccia, di S. Maria ad Rupes. 4 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS che ci permetterà la copertura assicurativa per un anno oltre a tanti altri vantaggi. 7 euro per chi ha già la tessera.

Escursioni segrete - le cave del fosso del Drago

Escursioni segrete – le cave del fosso del Drago – interno

5 novembre mattina: i laghi dell’Inviolata (luogo non incluso nei tre volumi) e la mistica e suggestiva chiesa ipogea di S. Nicola. 6 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS che ci permetterà la copertura assicurativa per un anno oltre a tanti altri vantaggi.  6 euro per chi ha già la tessera.

19 novembre mattina: andremo a Castel Porciano, e poi in un piccolo lago e lungo un minuscolo fiume di smeraldo celati in una valle non battuta da sentieri, alla quale accederemo tramite un passaggio nella vegetazione. (Gli ultimi due luoghi non sono inclusi nei tre volumi). 6 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS che ci permetterà la copertura assicurativa per un anno oltre a tanti altri vantaggi. 6 euro per chi ha già la tessera.

3 dicembre mattina: circuito completo dei laghi della solforata di Pomezia (il lago rosso, bianco, vermiglio e il lago con il faraglione). 6 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS che ci permetterà la copertura assicurativa per un anno oltre a tanti altri vantaggi. 6 euro per chi ha già la tessera.

17 dicembre mattina: escursione gratuita in concomitanza con la fiera del libro di Roma – per la promozione delle tre guide. Il Casalaccio e la vertiginosa cascata sottostante – presso Morlupo.

7 gennaio 2018 mattina: stupefacente escursione a poche centinaia di metri da Ceri: cisterne, gallerie, vie cave, santuari antichissimi, il tutto camminando lungo un bellissimo fiume e con una cascata a chiudere la valle. 6 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS che ci permetterà la copertura assicurativa per un anno oltre a tanti altri vantaggi. 6 euro per chi ha già la tessera.

21 gennaio 2018 mattina: andremo in cerca delle fantastiche cave di Grotta Oscura e del  Fosso del Drago – a poca distanza dal cimitero di Prima Porta – 6 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS che ci permetterà la copertura assicurativa per un anno oltre a tanti altri vantaggi. 6 euro per chi ha già la tessera.

4 febbraio 2018 mattina: escursione mattutina al fosso della Torraccia (Formello) in collaborazione con la Giovane Montagna.

18 febbraio 2018 mattina: andremo nel bosco della Signora – presso Cerveteri – alla ricerca di una suggestiva cascata. (Luogo non incluso nei tre volumi). 6 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS che ci permetterà la copertura assicurativa per un anno oltre a tanti altri vantaggi. 6 euro per chi ha già la tessera.

Sono differenti queste escursioni, a parte quella dei 1 ottobre, rispetto a quelle che ti vengono proposte altrove?

escursioni segrete - le erosioni dell'Insugherata

escursioni segrete – le erosioni dell’Insugherata

Direi di si!

  • sono tutte vicino Roma
  • sono tutte di mezza giornata
  • sono tutte fuori sentiero
  • sono tutte in luoghi sconosciuti e suggestivi
  • sono tutte semplici – a parte quella al ponte Coperto

Le destinazioni potrebbero variare in funzione delle piogge (e speriamo si rimetta a piovere sul serio) dei giorni precedenti.

Puoi prenotarti su luigi.plos@gmail.com

oppure ti puoi iscrivere alla mailing list, tramite la quale ti arriveranno tutte le novità: http://luigiplos.gr8.com/

o, ancora, puoi avere le info dal gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/419423224861631/.

Buone escursioni, dunque!

escursioni segrete - misteriosa scala nella roccia presso Sacrofano

escursioni segrete – misteriosa scala nella roccia presso Sacrofano

 

Foto di copertina: all’interno del Ponte Coperto – escursioni segrete

(foto di Matteo Bordini)

Commenta da Facebook