Puoi risparmiare migliaia di euro l’anno con i parcheggi

puoi risparmiare migliaia di euro l'anno con i parcheggi

puoi risparmiare migliaia di euro l’anno con i parcheggi

Puoi risparmiare migliaia di euro l’anno con i parcheggi.

Ecco un altro utile suggerimento su come risparmiare energia, rivolto ai supermercati, ai centri commerciali e a tutte le aziende con parcheggi interni, dopo aver letto altri suggerimenti in uno scorso post.

Ovvero la sostituzione delle fluorescenti con i LED, qualora tu abbia un parcheggio coperto.

Probabilmente ci hai già pensato (se già non l’hai fatto). Visto che il solitamente elevato numero di ore di accensione dei punti luci permette di ammortizzare rapidamente il costo dei LED.

Innanzitutto ti ricordo per l’ennesima volta di non sottovalutare un’attività apparentemente semplice come quella della sostituzione di punti luce fluorescenti con i LED, che se non ben progettata, può causare problemi, anziché risolverli.

Per inciso nei report, che mi puoi chiedere via email a luigi.plos@gmail.com, fra le varie informazioni, che permettono di risparmiare/guadagnare fin da subito con l’efficienza energetica, ci sono quelle indispensabili per effettuare nel modo più proficuo un’attività di questo tipo.

Nei report c’è anche il case history della sostituzione di 500 punti luce fluorescenti 58 W (ovvero 64W date le dispersioni) sempre funzionanti (ovvero 8.760 ore annue) con i LED.

Lo riprendiamo senza entrare nei dettagli tecnici (importanti per chi vuole padroneggiare progetti di questo tipo. Dettagli che trovate ad ogni modo nei report), per comprendere il valore di questo progetto.

puoi risparmiare migliaia di euro l'anno con i parcheggi

puoi risparmiare migliaia di euro l’anno con i parcheggi

Dunque:

il consumo annuo dei 500 punti luce in un anno è di circa 280  MWh.

Installando al loro posto – in modalità retrofit – LED da 22 W, il consumo annuo dei 500 punti luce in un anno diventa di circa 96 MWh.

Il risparmio annuo ottenuto diventa di 280  MWh – 96 MWh = 184 MWh.

Questo vuol dire, dato un costo medio del MWh di 160 euro, un risparmio di circa 29.000 euro annui.

Con questi risparmi, a seconda delle ore di accensione annuale dei punti luce, il costo dei LED si ammortizza in 18/24 mesi. E, data la loro durata di circa 10 anni, puoi chiaramente vedere quanto puoi guadagnare  anno dopo anno.

Per inciso un progetto di questo tipo permette anche di ottenere i Certificati Bianchi per 5 anni.

Ne parliamo diffusamente nei report.

puoi risparmiare migliaia di euro l'anno con i parcheggi

puoi risparmiare migliaia di euro l’anno con i parcheggi

Intanto è sufficiente sapere che i 184 MWh di risparmio annuale corrispondono a circa 63 Certificati bianchi. 

Visto che per i prossimi anni si prevede che questi continuino ad avere un valore unitario di circa 100 euro, per i 5 anni per i quali i certificati bianchi sono validi si ricevono .ca 6.300 euro/anno = .ca 31.500 euro.

Da questa somma bisogna togliere i costi di gestione dei Certificati Bianchi, che ammontano solitamente al 25% del totale.

E togliere poi il costo dei sistemi di misurazione (un altro 5-10% circa)

Tutto ciò vuol dire che, oltre ai risparmi in bolletta, che già remunerano gli investimenti, c’è un guadagno potenziale aggiuntivo in 5 anni di circa 20.000 euro.

(Per inciso Se il fornitore/E.S.Co. deve acquisire troppi sistemi di misurazione, magari perché ci sono troppi quadri elettrici da controllare, il guadagno proveniente dai Certificati Bianchi diminuisce, e si può arrivare al punto in cui non conviene più attivare la richiesta dei medesimi).

puoi risparmiare migliaia di euro l'anno con i parcheggi

puoi risparmiare migliaia di euro l’anno con i parcheggi

 

Commenta da Facebook