Quanti sono i luoghi segreti?

“Luigi! Ma… quanti sono i luoghi segreti a due passi da Roma?”

quanti sono i luoghi segreti - fra le cave romane di Castelnuovo di Porto

quanti sono i luoghi segreti – fra le cave romane di Castelnuovo di Porto

Mi domandano spesso.

E precisamente quanti sono i siti che rispondono a tutti o quasi ai seguenti sei requisiti?

  1. devono essere praticamente sconosciuti. Sovente anche a chi abita nei pressi
  2. non devono trovarsi di solito nelle guide escursionistiche più comuni
  3. non devono essere raggiunti da sentieri segnati
  4. non devono essere semplici da individuare
  5. devono essere suggestivi
  6. devono essere nei pressi di Roma (non più di 30/35 KM dal GRA. Per quanto la maggior parte dei luoghi segreti descritti nel blog disti pochissimi chilometri dal GRA.
    quanti sono i luoghi segreti - fra le cave di Salone

    quanti sono i luoghi segreti – fra le cave di Salone

Due anni fa ebbi difficoltà nell’assemblare i cinquanta luoghi necessari a redigere le prime due guide ai luoghi segreti a due passi da Roma.

Poi arrivò la terza guida, che inzeppai senza problemi di altri venticinque itinerari e così giungere a settantacinque, che sono quelli che trovate, appunto, nelle tre guide.

Settantacinque sono tanti. Infatti pensavo di avere finito.

E invece sono aumentati mese dopo mese.

Solo in www.luigiplos.it ne trovate oltre cento.

Che cosa è successo?

quanti sono i luoghi segreti - Belmonte presso Caselnuovo di Porto

quanti sono i luoghi segreti – Belmonte presso Caselnuovo di PortoE’ successo che, in seguito al successo delle guide che avevo scritto, in seguito all’omonimo gruppo FB (che veleggia oggi verso i 15.000 iscritti) e in seguito alle videopresentazioni che tenevo/tengo periodicamente, la voglia di avventura/creatività ha contagiato molte persone.

E così, oltre ai tanti che, ispirati dalle guide, si sono mossi per loro conto, hanno preso a contattarmi due categorie di escursionisti:

  • quelli che che mi dicevano che, seguendo un mio itinerario, avevano scoperto un altro luogo sconosciuto nei dintorni, di cui io stesso ignoravo l’esistenza
  • quelli residenti dei paesi intorno a Roma, che cominciavano a vedere in modo diverso il loro territorio (diceva Proust: “L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi”) e così, più o meno ispirati dalle guide, lo perlustravano, spesso in modo compulsivo e maniacale, andando a scoprire una messe di luoghi ignoti e straordinari.

E’ così nato una sorta di movimento di popolo, che si è declinato in organizzazioni di valore come gli Ambasciatori del Territorio.

Effetto collaterale? Fra il tempo impiegato nell’opera di divulgazione e l’andare a perlustrare i luoghi inediti individuati dagli altri, non scopro più nulla.

Da una parte questo frustra la mia parte avventurosa, dall’altra mi rende sempre più felicemente conscio del sempre più immenso patrimonio che noi italiani abbiamo.

quanti sono i luoghi segreti - le gallerie delle Tre Fossate - foto di Milco Graziani

                            quanti sono i luoghi segreti – le gallerie delle Tre Fossate a Formello – foto di Milco Graziani.

 

Per rispondere alla domanda iniziale su quanti siano i luoghi segreti, è sufficiente dare un occhio al gruppo FB e vedere i contributi dei tanti che, ogni giorno o quasi, scoprono nuovi luoghi, per intuire che sono un numero immenso.

Solo in questo blog siamo a oltre cento. Cento? Quindi si potrebbe inzeppare una quarta guida.

Perché no!

Tecnicamente avrei in carniere venticinque nuovi, smaglianti, luoghi segreti, per inzeppare una quarta, e ultima, guida e giungere in tal modo a cento.

La vostra collezione sarebbe così completa con un quarto volume, con cento luoghi segreti tondi tondi  e non sareste angosciati dall’attesa di un quinto (come lo sono io in merito ai sequel di Guerre Stellari: me ne centellinano ogni due anni).

Foto di copertina: nel Ponte Coperto (Ceri). di Mauro Intini.

 

quanti sono i luoghi segreti - fra le cave di caolino presso la solfatara di Sacrofano

quanti sono i luoghi segreti – fra le cave di caolino presso la solfatara di Sacrofano

Commenta da Facebook