Le Escursioni del 2018.

escursioni del 2018 - cascata sotto il Casalaccio (Morlupo)

escursioni del 2018 – cascata sotto il Casalaccio (Morlupo)

Care amiche e amici escursionisti;

ecco il calendario di massima delle ventuno escursioni per il 2018 – più una in bici il 28 gennaio – dopo quello del 2017 (il numero può variare, nel corso dell’anno, in più o in meno).

Anche per queste vale il format ormai collaudato:

  • sono tutte vicino Roma
  • sono tutte di mezza giornata
  • sono tutte fuori sentiero
  • sono tutte in luoghi sconosciuti e suggestivi
  • sono tutte semplici – a parte quella al ponte Coperto e al fosso del Peccato
  • alcune sono in terreno privato e quindi nelle tre guide ai luoghi segreti a due passi da Roma non è indicato come giungervi. Ma ci arriveremo insieme.

Facendole, risparmieremo benzina e conosceremo il nostro sorprendente territorio.

Tutte e ventuno le escursioni sono raccomandate ai fotografi.

Tutte verrano effettuate sotto l’egida di Emotion Trek.

Escursioni del 2018 - cascata e mola presso Rignano Flaminio foto di Matteo Bordini

Escursioni del 2018 – cascata e mola presso Rignano Flaminio foto di Matteo Bordini

Per ognuna saranno previsti 6 euro di rimborso spese e 5 euro per  la tessera AICS, per chi già non l’avesse, che ci permetterà la copertura assicurativa fino a ottobre 2018 oltre a tanti altri vantaggi.

Saranno tutte mattutine e domenicali, a parte quelle di sabato 12 maggio (da confermare in base agli orari del treno), di sabato 22 luglio e di sabato 26 ottobre, che saranno pomeridiane.

Saranno tutte semplici, a parte quella al Ponte Coperto e quella al Fosso del Peccato, mentre per quella ai Bagni della Regina, pur essendo semplice, dovremo camminare lungo il corso del fiume.

Ultima nota: quasi tutte quelle fra marzo e giugno avranno anche come meta una o più splendide cascate.

Eccole, dunque!

7  gennaio 2018 mattina: escursione di grande soddisfazione a poche centinaia di metri da Ceri: cisterne, gallerie, vie cave, un antico eremo. Il tutto camminando lungo un bellissimo fiume e con una cascata a doppio salto a chiudere la valle.

sorgente calda pressoescursioni del 2018 - sorgente calda presso i Bagni della Regina - foto di Corrado Vieri

escursioni del 2018 – sorgente calda presso i Bagni della Regina – foto di Corrado Vieri

21 gennaio 2018 mattina: Itinerario inedito, e non incluso nelle tre guide. Entreremo nelle gallerie etrusche delle Tre Condotte, fra Roma e Formello, uniche nel loro genere. Un must per i fotografi.

28 gennaio 2018 mattina: in bici insieme ai Volontari Ciclabile Tevere da Ponte Milvio (ore 9) alla grotta di Grotta Rossa. Gratuita.

escursioni del 2018

escursioni del 2018

18 marzo 2018 mattina: andremo nel Bosco della Signora – presso Cerveteri – alla ricerca di una suggestiva cascata. (Luogo non incluso nei tre volumi).

1 aprile 2018 mattina: ci caleremo nella spettacolare forra sotto il Casalaccio, a poca distanza da Morlupo, per avvicinarci alla grandiosa cascata terminale. Itinerario inedito e non incluso nelle tre guide.

14 aprile o 15 aprile pomeriggio – sabato o domenica (a seconda dell’orario primaverile del treno Roma – C. Castellana – Viterbo): escursione dalla stazione di Sacrofano alle Cave del Fosso del Drago, particolarmente fantasy con la luce del tardo pomeriggio.

29 aprile mattina: entreremo nel misterioso Fosso del Peccato, alle porte di Calcata, fino a giungere alla suggestiva cascata terminale.

13  maggio mattina: nelle smisurate cave romane di Riano. Itinerario inedito e non incluso nelle tre guide.

escursioni del 2018 - il Ponte Coperto - foto di P. Ciallella

escursioni del 2018 – il Ponte Coperto – foto di P. Ciallella

27 maggio mattina: effettueremo un anello pieno di fascino, toccando l’acquedotto etrusco della Torraccia, il fosso della Torraccia con le sue magiche cascatelle e la cascata della mola di Formello, scendendo direttamente nella forra del Crèmera da Formello.

10 giugno mattina: suggestioni a non finire per questo tour delle cascate e delle mole di Rignano Flaminio ai piedi dei ruderi del castello d’Orciano.

24 giugno mattina: sfideremo il caldo per godere dei fantastici giochi di luce, che il sole allo zenith, passando attraverso i lucernari, disegna nelle gallerie etrusche della Selviata e dell’Albereto. Un must per i fotografi.

8 luglio mattina:  partiremo dal centro storico forse più bello nei dintorni di Roma, Sacrofano, per giungere, con un percorso panoramico, alle Pestarole di Costa Frigida, celate in una valle dai suggestivi caratteri montani.

22 luglio pomeriggio (sabato):  effettueremo un’escursione fra le 17 e le 20.30. Andremo prima all’antichissima grotta dell’Arnaro. Da lì ci sposteremo per ammirare il panorama straordinario da un luogo particolare sul ciglio della forra più grandiosa dei dintorni di Roma, quella scavata dal Rio Cerreto. Da lì vedremo le enormi pareti di tufo arrossate dal sole al tramonto e con il castello d’Ischia (vedi il 27/10) sullo sfondo. Dopodiché, con chi vorrà, visto che saremo a metà strada, andremo a fare un bagno caldo serale alle terme en plein air di Viterbo. Camminata ideale per i fotografi

Escursioni del 2018 - fra i laghi della solforata di Pomezia

Escursioni del 2018 – fra i laghi della solforata di Pomezia

2 settembre mattina: approfittando dell’acqua bassa del fiume Crèmera, effettueremo un anello intorno a Veio, scendendo nel fiume e percorrendolo fino a giungere ai ruderi dei Bagni della Regina, le antiche terme romane ai piedi della città etrusca, in ambiente selvaggio e con una singolare, calda, risorgiva ferrosa.

16 settembre mattina: visiteremo il ponte Coperto, la più grandiosa galleria di utilizzo idraulico dell’antichità dei dintorni di Roma; e a seguire un vicino Ponte Sodo.

30 settembre mattina: lasceremo alcune macchine a Nepi e altre a Castel S. Elia. E faremo una bellissima traversata da paese a paese nella forre sottostanti, passando per i cavoni e la cascata del Picchio, fino a giungere allo stupendo trittico: ponte medievale a schiena d’asino sotto Castel S. Elia, omonima chiesa romanica, e santuario, scavato nella roccia, di S. Maria ad Rupes.

14 ottobre mattina: effettueremo un anello toccando alcuni luoghi segreti stupendi vicino Castelnuovo di Porto: Belmonte, l’Acqua Acetosa e il Fosso dell’Acqua Forte. E, con chi vorrà, ci caleremo sul fondo della forra con la corda lungo un ripido pendìo, per ammirare da vicino la cascata di colore rosso lungo il corso dell’Acqua Forte.

Escursioni del 2018 - le cave del fosso del Drago

Escursioni del 2018 – le cave del fosso del Drago

27 ottobre pomeriggio (sabato): andremo alla singolare via cava a 180 gradi, che risale la forra dal fondo del fiume, per giungere al Castello d’Ischia, da dove al tramonto si ammira un panorama straordinario sul ciglio della forra più grandiosa dei dintorni di Roma, quella scavata dal Rio Cerreto. Vedremo le enormi pareti di tufo arrossate dal sole al tramonto.  Dopodiché, con chi vorrà, visto che saremo a metà strada, andremo a fare un bagno caldo serale alle terme en plein air di Viterbo. Camminata ideale per i fotografi.

11 novembre mattina: toccheremo i quattro laghi dell’Inviolata (luogo non incluso nei tre volumi) e la mistica e suggestiva chiesa ipogea di S. Nicola.

25 novembre mattina: andremo a Castel Porciano, e poi in un piccolo lago e lungo un minuscolo fiume di smeraldo celati in una valle non battuta da sentieri, alla quale accederemo tramite un passaggio nella vegetazione. (Gli ultimi due luoghi non sono inclusi nei tre volumi).

9 dicembre mattina: l’anello dei quattro laghi della solforata di Pomezia (il lago rosso, bianco, vermiglio e quello con il faraglione), che d’inverno assumono un aspetto da tundra siberiana.

23 dicembre mattina inedita escursione alle fantastiche cave di Grotta Oscura a poca distanza dal cimitero di Prima Porta.

Escursioni del 2018 - nelle cascatelle di Sasso

Escursioni del 2018 – nelle cascatelle di Sasso

Le destinazioni potrebbero variare in funzione delle piogge dei giorni precedenti, mentre le date, anche, potrebbero cambiare; o ancora potrebbero essere annullate.

Ti chiedo di controllare sempre le mail che ti arriveranno in proposito (se non sei già iscritto alla mailing list, lo puoi fare inserendo nel link sotto il tuo indirizzo mail e ti arriveranno a seguire tutte le novità sulle escursioni e non solo, e dove potrai prenotarti direttamente: http://luigiplos.gr8.com/

o, in alternativa, ti chiedo di consultare il gruppo Facebook dei Luoghi Segreti a due Passi da Roma

e/o il gruppo Facebook di Emotion Trek, dove troverai le informazioni.

Buone escursioni, dunque!

Foto di copertina: nelle gallerie etrusche delle Tre Condotte (21 gennaio). Foto di Matteo Bordini.

Escursioni del 2018 - il tour delle torri, degli acquedotti, delle cascate intorno a S. Vittorino

Escursioni del 2018 – il tour delle torri, degli acquedotti, delle cascate intorno a S. Vittorino

 

Commenta da Facebook