Dintorni di Roma o Toscana? Marketing dodici.

 

dintorni di Roma - Monterotondo si erge fra le colline

dintorni di Roma – Monterotondo si erge fra le colline

C’è un luogo amato, praticamente, da tutti i turisti. E’ la Toscana, il paradigma del rinomato paesaggio italiano nel mondo.

Ebbene, andando a scoprire i dintorni di Roma,

cominciai a vederli con un occhio diverso: ovvero mi sembrava, sovente, di trovarmi in Toscana.

Certo, manca il colore unico delle crete senesi; mancano Montalcino, o Asciano, che si stagliano fra le colline.

In compenso, a pochi chilometri da Roma, Monterotondo si stacca dalla sequenza di morbide colline, e veramente sembra un paese toscano con lo skyline dei paesi sabini e dei monti Lucretili a chiudere alla grande questo paesaggio.

Vicino Monterotondo troviamo peraltro la “toscana” Torre Fiora, ritratta nella foto di copertina.

Dintorni di Roma o Toscana? Simil-crete senesi al parco di Veio - fra Morlupo e Sacrofano

Dintorni di Roma o Toscana? Simil-crete senesi al parco di Veio – fra Morlupo e Sacrofano

Poi c’è, per esempio, il pezzo di campagna prospiciente la Cassia, nei pressi de La Storta, appena fuori Roma: filari di pini a perdita d’occhio, strade ondulate, colline, colori stupendi e il solito skyline dei monti Lucretili, che potrebbero essere la corona del Pratomagno, il gruppo montuoso che sovrasta la valle dell’Arno sopra Arezzo e che fa da sfondo a tanti celebri dipinti di Leonardo.

Per inciso percorrere la via Veientana in bicicletta (possibilmente mtb), da via di Grottarossa fin dove questa sbuca in via della Giustiniana, è un percorso di grande fascino: sono ancora visibili alcuni tratti dell’antica strada romana con il classico basolato solcato dai carri.

Questo percorso può essere prolungato a piacere discendendo la solitaria e boscata via Giustiniana fin dove questa incontra la Cassia Bis e risalendo poi l’altrettanto solitaria e boscata via Prato della Corte, fin dove questa penetra nel cuore del parco di Veio.

Dintorni di Roma o Toscana? - I laghi della Mercareccia

Dintorni di Roma o Toscana? – I laghi della Mercareccia

Ma è il paesaggio nel quale si snoda la Veientana a essere strepitoso.

Appena fuori Roma: strade bianche ondulate con filari di pini a ombrello, campi color terra di Siena, fossi ombrosi e nascosti dalla ricca vegetazione.

Il tutto a comporre un quadro magnifico e molto “toscano”.

E, per finire, possiamo andare ai laghi della Mercareccia, alle pendici dei monti della Tolfa. La foto a sinistra è paradigmatica. E andando verso nord, verso il Viterbese, il paesaggio è sempre più toscano.

Ecco quindi un altro asset, che può essere utilizzato per incrementare il turismo, ovvero il fascino “toscano” di molti luoghi nel Lazio.

A proposito, troverete le indicazioni per giungere in luoghi favolosi e sconosciuti come i laghi della Mercareccia, Torre Fiora e tanti altri nelle due guide “Luoghi segreti a due passi da Roma volume 1” e “Luoghi segreti a due passi da Roma volume 2“.

Panorama "senese" alla Marcigliana - nei dintorni di Roma

Panorama “senese” alla Marcigliana – nei dintorni di Roma

 

 

Commenta da Facebook