09 Dic 2017
chi è luigi plos - i report su come fare da subito efficienza energetica nelle PMI

Un altro case history da migliaia di euro di risparmi l’anno

case history da migliaia di euro

case history da migliaia di euro

Oggi vediamo la storia di Alessio Capone e Luca Eleuteri (a sinistra nella foto accanto) , titolari del centro sportivo Daily Training. 

Nel primo case history abbiamo visto come un imprenditore mio cliente ha risparmiato 20.107 euro con la sola analisi delle bollette.

Dopo avere effettuato un monitoraggio di circa 30 giorni e dopo uno studio di fattibilità, hanno stipulato con la mia azienda un contratto Energy Performance Contract.

Abbiamo quindi sostituito a nostre spese i punti luce preesistenti con LED, aventi caratteristiche di luminosità ed efficienza luminosa paragonabili.

Prima di questa operazione consumavano 204.400 KWh/annui.

Nei successivi 12 mesi hanno consumato 170.600 KWh.

Ovvero 33.800 KWh in meno. Considerando che pagano il KWh circa 0,215 euro, ciò significa che ogni anno risparmiano/guadagnano circa 7.200 euro.

Per 5 anni ci retrocedono una parte di questi risparmi, per coprire i costi di monitoraggio, installazione, manutenzione, eventuali sostituzioni e smaltimenti, e per il nostro guadagno.

Per i 5 anni successivi (la vita dei LED è di circa 10 anni) terranno per loro l’intero risparmio.

Alessio e Luca hanno reinvestito con noi in ulteriori interventi di efficientamento energetico i risparmi/guadagni ottenuti.

case history da migliaia di euro

case history da migliaia di euro

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.