7 Libri sui luoghi segreti a due passi da Roma

libri sui luoghi segreti le gallerie etrusche di Formello

libri sui luoghi segreti le gallerie etrusche di Formello

In merito ai luoghi segreti a due passi da Roma mi chiedono spesso qual è il segreto per essere riuscito a individuarne così tanti.

Beh! Un segreto è un segreto.

Intanto posso però accennare a diverse pubblicazioni che, pur non parlando direttamente dei luoghi segreti descritti nel libro (l’unico che accenna ad alcuni, fra i 7 che cito sotto, è Tutt’intorno a Roma: viaggio alla scoperta della campagna romana), mi hanno ispirato, e hanno dato l’abbrivio a sistematizzare le mie ricerche.

I luoghi segreti che descrivo sono infatti in massima parte inediti. E non descritti da altri.

Ecco quindi la lista di 7 libri sui luoghi segreti, che mi hanno particolarmente ispirato.

Luoghi Etruschi di D.H.Lawrence. Parliamo del celebre scrittore inglese, che nella primavera del 1927 intraprese un viaggio (in treno a vapore da Roma. Wow!) alla scoperta di Cerveteri, Tarquinia ecc.  Da questo libro ho tratto non tanto informazioni per scoprire luoghi segreti, quanto l’atmosfera, magnificamente descritta da Lawrence, che permea i luoghi etruschi, come le gallerie etrusche presso Formello, i Bagni della Regina presso Veio e altri che troverete nel libro.

In treno alla scoperta del Lazio di Giuseppe Furno. Anche questo libro (che in realtà sono due: Lazio nord e Lazio sud) non descrive luoghi segreti, ma mi ha offerto idee e suggestioni. Leggendolo ho cominciato ad esplorare i fantastici territori di Riano, Castelnuovo di Porto,  Morlupo e Magliano Romano, arrivandoci con il trenino da Walt Disney che parte da Piazzale Flaminio.

libri sui luoghi segreti presso la mola di Magliano

libri sui luoghi segreti presso la mola di Magliano

Dal Mignone alla Fiora di Marco Scataglini. Questo libro è per me un modello. Scataglini, che ho cominciato ad apprezzare leggendo molti anni fa i suoi reportage sull’inserto Viaggi di Repubblica (quando ancora la compravo e la leggevo. Ora per fortuna ho smesso di leggerla), sa valorizzare come pochi gli incanti storici e naturalistici del Lazio. E così come egli descrive in queste pagine i luoghi segreti in provincia di Viterbo, in modo simile cerco di descrivere i luoghi segreti nei pressi di Roma.

Libri sui Luoghi Segreti il fiume Corese prima della Forra

Libri sui Luoghi Segreti il fiume Corese prima della Forra

Tutt’intorno a Roma: viaggio alla scoperta della campagna romana sempre di Marco Scataglini. Questo libro è una fonte inesauribile di stimoli, per andare in cerca di luoghi segreti nei pressi di Roma.

La Riserva Naturale Decima Malafede di Marco Antonini. La riserva di Decima Malafede è un concentrato di luoghi segreti. E Marco Antonini, geloso del suo territorio, non indica come arrivarci. Ed è perciò proprio una bella sfida andare a cercare i siti reconditi di cui parla Antonini.

Lazio. I luoghi del Mistero e dell’Insolito di Luca Bellincioni e Daniela Cortiglia.

E last but not least, naturalmente, le guide escursionistiche di Stefano Ardito!

A breve, chi si iscriverà alla mia mailing list, riceverà informazioni preziose e riservate sui luoghi segreti

libri sui luoghi segreti Le mole di Belmonte

libri sui luoghi segreti Le mole di Belmonte